Search

Lavoro nella scuola, a breve l’aggiornamento delle graduatorie

Sono in arrivo novità per i lavoratori del comparto scuola. Per il personale docente e per il personale ata.

Sia i sindacati che i portali tematici della scuola sono concordi con l’indicare nei mesi di marzo-aprile 2024 la data per l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali.

Un’opportunità attesa da tantissimi diplomati e laureati che desiderano impiegarsi nella scuola, in particolare in provincia di Salerno. Anche il Ministero dell’Istruzione è chiaro in merito. Le ultime graduatorie sono state aggiornate nel “marzo 2021 … graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA. Tali graduatorie avranno validità triennale (dal 2021-22 al 2023-24)“. E’ quanto si apprende dal sito ministeriale.

Numerose sono le figure richieste nella scuola. Per gli insegnati c’è la possibilità di scegliere tra oltre un centinaio di classi di concorso. Si va dalle classiche Italiano, Matematica, Geografia, ecc.. al cosiddetto “sostegno”.

Non è da meno il percorso per il personale non docente. Ai sempreverdi profili di assistente amministrativo ed assistente tecnico, si affiancano cuoco, infermiere, guardarobiere, addetto alle aziende agrarie, per chiudere con il collaboratore scolastico.

Oggi più che mai è importante presentarsi all’appuntamento dell’aggiornamento delle graduatorie con un curriculum adeguato. Per questo motivo, insieme a Docenti.it, abbiamo predisposto un strumento per la valutazione finalizzato all’integrazione dei crediti mancati ed al rafforzamento del punteggio

CATERINA DI BISCEGLIE, Scuola Socrates a Sala Consilina
la sede della SCUOLA SOCRATES in via San Rocco a Sala Consilina (SA)

Anche questa volta nei CV dei candidati bisognerà riservare particolare attenzione all’acquisizione di determinate competenze. “Per gli aspiranti insegnati innanzitutto i 24 cfu da affiancare al titolo base (laurea o diploma a seconda dell’impiego richiesto). Poi, sia per gli insegnati che per gli ATA è importante ottenere una serie di certificazioni: Pekit, linguistiche, corso Tablet, corso Lim, dattilografia… l’offerta è vastissima per questo è fondamentale fare una corretta valutazione al fine di ottenere solo le certificazioni necessarie al percorso lavorativo che si è deciso di intraprendere, risparmiando tempo e denaro“.

In definitiva, la buona notizia è che tutti i corsi in questione sono conseguibili online. Con innegabili vantaggi in termini di spostamenti e gestione del proprio tempo.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close