Search

Aeroporto di Salerno, se ne parla in Certosa ad un mese dal primo decollo

default

Avrà come destinazione Milano il primo storico volo in partenza dall’aeroporto di Salerno “Costa d’Amalfi”. Ad eseguirlo sarà Easyjet, compagnia “low Cost” battente bandiera britannica. La partenza è prevista per le 9.20 e l’arrivo a Malpensa alle 11.00. Lo stesso vettore ha predisposto 3 nuove rotte, dallo scalo salernitano: verso Basilea, Ginevra e Berlino, in partenza sin dal giorno dopo.

Si tratta certamente di una grossa opportunità per tutta la provincia di Salerno. Anche per il Vallo di Diano, se si pensa che da Polla, il comune più a nord del comprensorio, è possibile raggiungere lo scalo con sede a Pontecagnano in circa 30 minuti via Autostrada del Mediterraneo. Se ne parlerà in un convegno a cura della Comunità montana Vallo di Diano ed il Comune di Padula insieme ai vertici della Società GESAC, ente gestore dell’aeroporto di Salerno, ed i rappresentati della CCIAA di Salerno.

“L’avvio voli di linea presso l’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi: opportunità per il territorio” è il titolo dell’appuntamento in programma martedì 7 Maggio 2024 dalle 18.00 presso la Certosa di San Lorenzo a Padula.

Dopo i saluti di benvenuto della sindaca Michela Cimino sono previsti gli interventi di Andrea Prete, presidente Camera di Commercio di Salerno ed Antonio Sada, consigliere del Consorzio Aeroporto Salerno. È prevista la partecipazione del mondo produttivo e di tutti i portatori di interesse pubblico e privato che si apprestano ad affrontare questo nuovo progetto di sviluppo.

Le conclusioni saranno affidate a Francesco Cavallone, presidente della C.M. Vallo di Diano ed a Luca Cascone, presidente Commissione Trasporti Regione Campania.

SALERNO “COSTA D’AMALFI”, UN PO’ DI STORIA

I lavori di realizzazione del nuovo aeroporto di Salerno sono la risultante di un complesso gruppo di investimenti infrastrutturali che si articolano in diverse fasi tra loro correlate e sovrapposte.

A luglio 2020 sono iniziati i primi lavori di bonifica da ordigni bellici, seguiti dagli interventi che hanno consentito la realizzazione della nuova pista di volo, ultimata a febbraio 2024, lunga 2.000 metri e dotata di moderni ed efficaci impianti di segnalazione luminosa. Nel 2022 è stata assegnata la progettazione della c.d Fase 2 che prevede, tra le altre opere, la realizzazione del nuovo Terminal Passeggeri, il secondo allungamento della pista fino a 2.200 metri previsto nel 2025 e le aree di parcheggio e di accessibilità all’aeroporto.

Nel 2025, inoltre, è prevista la realizzazione di un Terminal per l’aviazione generale che sarà utilizzato, inizialmente, anche per ospitare i voli di aviazione commerciale, nelle more della costruzione del nuovo terminal dedicato.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close