Search

Polla, sabato scorso la giornata conclusiva de l’Architettura ed il Futurismo, nel ricordo di Giuseppe Luigi Stabile

di GIUSEPPE “GEPPINO” D’AMICO (foto e video di WILLIAMS LAMATTINA)

Si è conclusa a Polla la due giorni di studio su “L’Architettura e il Futurismo”, dedicata all’architecnico Giuseppe Luigi Stabile, l’ultimo futurista, nato a Polla nel 1900 e morto nel 2004 alla veneranda età di 104 anni. È stata una giornata studio dal titolo: “Posso vedere le cose solo se le disegno: l’architecnico Giuseppe Luigi Stabile, l’architettura e il futurismo”.

Ad aprire i lavori della mattinata il sindaco Massimo Loviso, Rossella Isoldi, Assessore LL.PP. del Comune di Polla, Pasquale Caprio, Presidente Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Salerno, Renato Nappi, vice Presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Salerno.

Dopo la presentazione della Casa dell’Architettura Urban Center “Il Cantiere” è stato sottoscritto un Protocollo di intesa tra la Casa dell’Architettura “Il Cantiere” e gli Ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri della provincia di Salerno.

GIOVANNI CORLETO intervistato da Giuseppe “Geppino” d’Amico. Immagini di Williams Lamattina

Nella sessione pomeridiana sono intervenuti l’arch. Carmen Stabile, Massimo Bignardi, Università di Siena che ha parlato del “Futurismo campano e la figura di Giuseppe Luigi Stabile”; Paola Pettenella, Responsabile settore archivi storici del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto che ha parlato di “Archivi futuristi, archivi di architetti: conoscere e trasmettere i documenti del XX secolo”; Massimo Visone, Università di Napoli, su “L’architettura meridionale tra le due guerre”. Ha concluso i lavori, coordinati dal giornalista Salvatore Medici, il presidente del Consiglio Comunale di Polla, Giovanni Corleto.

L’inaugurazione della Casa dell’Architettura chiude un percorso progettuale incentrato sulla figura del futurista pollese Giuseppe Luigi Stabile. Il primo step è stato il progetto dell’archivio “Qui crea Stà”, curata dall’arch. Nicola Piccolo che ha riguardato il recupero, la catalogazione e la digitalizzazione di circa 600 fra progetti, schizzi, disegni, documenti, fotografie di Giuseppe Luigi Stabile. Il materiale ha dato vita alla piattaforma web www.luigistabile.it

MASSIMO BIGNARDI intervistato da Giuseppe “Geppino” d’Amico. Immagini di Williams Lamattina

Con questa iniziativa l’Amministrazione Comunale intende incentivare le procedure di informazione, consultazione e partecipazione attiva dei cittadini nei processi decisionali pubblici che riguardano la realizzazione di opere di architettura e di trasformazione delle città e dei territori.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Polla in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno, l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Salerno e con la Direzione generale del Governo del Territorio della Regione Campania.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close