Search

“Con le Mani nella Storia”, la Pro Loco di Buccino Volcei porta l’archeologia sperimentale nelle Scuole di San Gregorio Magno e Ricigliano

Una iniziativa educativa di alta qualità: è quella realizzata dalla Pro Loco di Buccino Volcei Aps presso l’Istituto Comprensivo di San Gregorio Magno e Ricigliano nell’ambito del progetto “Con le Mani nella Storia, tra Arte e Culture Antiche”. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Istituto Galizia di Nocera Inferiore, con il quale la Pro Loco collabora da anni per le attività di PCTO, grazie alla sinergia con i professori Capaldo e Campagna, della Pro Loco di Romagnano al Monte e dei volontari del Servizio Civile Universale, ha coinvolto gli studenti in un’esperienza straordinaria di scoperta e apprendimento. Attraverso una serie di incontri e attività pratiche mirate alla futura realizzazione di percorsi di archeologia sperimentale, i ragazzi hanno potuto esplorare e approfondire il ricco patrimonio culturale e storico del territorio volceiano. Grazie all’impegno dei giovani partecipanti e degli insegnanti, la curiosità e l’interesse verso la storia locale sono stati stimolati in modo tangibile.

Questo progetto non solo ha contribuito a valorizzare il territorio, ma ha anche promosso valori fondamentali come l’integrazione e la condivisione. “È stato emozionante –fanno sapere dalla Pro Loco di Buccino– vedere i nostri ragazzi coinvolti attivamente in attività di modellazione e tornitura, dimostrando un forte senso di appartenenza e partecipazione”. La Pro Loco di Buccino Volcei Aps esprime anche un sentito ringraziamento “a tutti coloro che hanno reso possibile questa meravigliosa avventura, inclusi gli insegnanti, i volontari e le famiglie coinvolte. Il successo di questa iniziativa testimonia il potenziale e la passione delle nuove generazioni nel preservare e valorizzare il patrimonio storico e culturale della nostra comunità. Con il costante impegno e la collaborazione di tutti -concludono dalla Pro Loco- siamo certi che progetti simili continueranno a prosperare, arricchendo la vita delle nostre comunità e ispirando le generazioni future a esplorare e celebrare la nostra storia comune”.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close