Search

Fattoria Didattica Natura Solidale: un’oasi di inclusione sociale e turismo solidale nel cuore del Vallo di Diano.

Copertina Fattoria Solidale Didattica Una Sperana Onlus Sala Consilina Visite Camperisti

Con 100 visitatori e 14 camper nei primi 15 giorni di Aprile, la fattoria didattica di Una Speranza Onlus mostra come i temi dell’inclusione sociale e della solidarietà possano essere anche fattore di attrazione turistica.

la Fattoria Didattica Natura Solidale è soprattutto un esempio di inclusione e integrazione sociale per le persone con disabilità. Grazie alla presenza del Centro Diurno e Residenziale Una Speranza, infatti, i ragazzi e le ragazze che frequentano la struttura possono svolgervi attività lavorative, acquisendo nuove competenze e integrandosi nella vita sociale del territorio.

UNA SPERANZA ONLUS

Le iniziative inclusive della Onlus con sede a Sala Consilina mirano ad offrire opportunità di crescita professionale per diversamente abili. C’è infatti in cantiere l’avvio in sede di un B&B. Una nuova struttura ricettiva dedicata principalmente al turismo accessibile. Il B&B, infatti, è pensato per ospitare famiglie e persone disabili, e sarà un’ulteriore opportunità di integrazione e di inserimento lavorativo per le persone con disabilità che frequentano il Centro Una Speranza.

Dopo il boom di Pasqua, che ha inaugurato ufficialmente la stagione primavera/estate 2023” commenta Gianfranco Santopaolo, presidente della Cooperativa Natura Solidale “abbiamo ricevuto ulteriori conferme della validità della nostra offerta turistico-didattica. In particolare, i nostri visitatori sono diventati turisti che scelgono di rimanere sul posto, pernottare e mangiare con i nostri ragazzi. Questo ci incoraggia molto, poiché stiamo per aprire un B&B che non solo rappresenterà una nuova struttura ricettiva del nostro territorio, dedicata alle persone con disabilità e alle loro famiglie, ma sarà anche un nuovo strumento per offrire ai ragazzi e alle ragazze che frequentano il Centro Diurno un’opportunità di integrazione e di inserimento lavorativo. Al momento, ci stiamo concentrando sull’organizzazione e sulla gestione dell’afflusso di visite scolastiche previste tra aprile e maggio 2023“.

I concetti di inclusività e condivisione esperienziale sono infine rivolti anche alle scolaresche e gruppi dell’area valdianese. I soci della coop propongono due opzioni di visita. La prima, che permette agli studenti di trascorrere una giornata intera alla fattoria, con pranzo e visita guidata agli animali e agli orti, e due laboratori didattici. La seconda prevede invece una mattinata in fattoria con merenda, visita guidata e un laboratorio didattico.  

Entrambe le opzioni includono la visita agli animali e agli orti, e le scuole potranno scegliere tra diverse attività a seconda della stagione, come ad esempio trascorrere un giorno da fattore, apicoltore, chef, fornaio, casaro, olivicoltore o artigiano. La Fattoria è dotata di aree a coperte, che permettono di realizzare attività didattiche anche in caso di maltempo.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close