Search

Auletta, da oggi all’1 maggio al via Bianco Tanagro, festival del Carciofo Bianco

È stata inaugurata stamattina la 12esima edizione di Bianco Tanagro, festival del Carciofo bianco ad Auletta. Per una settimana, dalla Festa della Liberazione a quella dei Lavoratori, il pregiato ortaggio sarà protagonista con tutto il mondo contadino che ci sta dietro.

BIANCO TANAGRO 2024
dal 25 Aprile all’1 Maggio ad Auletta (SA)

Al taglio del nastro c’era l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo. Con lui i consiglieri regionali Corrado Matera e Tommaso Pellegrino, ed presidente della Pro Loco Auletta, Giuseppe Lupo, che organizza l’evento.

Protagonista dunque il carciofo, che negli ultimi anni ha conosciuto un boom grazie alla consapevolezza dei produttori ed alle operazioni di promozione poste in essere sul territorio. L’organizzazione puntigliosa è alla base di tutto, e così, ai gazebo sull’asse viario via Principe di Piemonte – via XXV Aprile, oltre alla degustazione del Carciofo Bianco in tutte le sue ricette, sarà possibile assistere a spettacoli di vario genere. Burattini, concerti di musica folk, mostra mercato di artigianato e prodotti agricoli, cabaret, sfilata di scooter Vespa… non mancheranno convegni e momenti di riflessione in particolare sulla produzione orticola locale.

Come ogni anno il momento clou sarà poi la consegna del Carciofo d’oro. L’edizione 2024 vedrà premiato, mercoledì 1 maggio alle 11:00, Franco Arminio, poeta paesologo.

BIANCO TANAGRO 2024 – AULETTA
Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close