Search

Francesca Gerbasio di Padula è “la prima donna pizzaiola della Campania”

Francesca Gerbasio

L’arte della pizza non è più appannaggio degli uomini, e a dimostralo è una pizzaiola del Vallo di Diano.

La conferma è arrivata da Slow Food, in occasione della presentazione della trentaquattresima edizione di «Osterie d’Italia», la guida edita dall’Associazione di Carlo Petrini che punta a raccontare e promuovere la ristorazione italiana più autentica e di qualità.

A togliere il primato maschile alla pizza è una giovane valdianese, Francesca Gerbasio di Padula, titolare della pizzeria La Pietra Azzurra di Sala Consilina.

“Una della prime donne pizzaiole della Campania, una scommessa vinta ai margini estremi del Vallo di Diano”, come si legge nelle motivazioni legate al premio ricevuto da Slow Food, il massimo riconoscimento che l’Associazione assegna ai locali italiani che meglio condividono i suoi valori.

Osterie d’Italia 2024

“Una grande gioia, una grande conquista! Per noi, per il territorio che rappresentiamo, per il lavoro e l’impegno!”, ha commentato entusiasta Francesca Gerbasio sulla pagina Facebook della sua pizzeria.

Un risultato importate anche per il Vallo di Diano, come sottolinea la stessa pizzaiola, se si considera che in Campania soltanto 7 pizzerie hanno ricevuto lo stesso riconoscimento: “Siamo stati scelti perché rappresentiamo il Vallo di Diano e il Cilento attraverso la nostra pizza”.

Michela Cimino – Sindaca di Padula

La prima a congratularsi con la titolare della pizzeria premiata con la Chiocciola è stata la sindaca di Padula, Michela Cimino. “Siamo veramente orgogliosi e felici del successo della nostra concittadina, Francesca Gerbasio, titolare della pizzeria Pietra Azzurra, che è stata inserita nella nuova guida Osteria d’Italia di Slow Food”, ha scritto la prima cittadina sulla pagina Facebook del Comune di Padula.

Messaggi di congratulazioni e di stima sono arrivati anche da tantissimi cittadini del territorio valdianese. Anche se per Francesca Gerbasio il riconoscimento di Slow Food, come ha sottolineato anche la sindaca Cimino, rappresenta soltanto l’ultimo dei sui tanti successi professionali. Il più recente è legato alla partecipazione, in qualità di giudice, al Campionato Mondiale di Pizza Piccante, che si è tenuto dal 17 al 19 ottobre 2023 a Scalea.

Campionato Mondiale di Pizza Piccante

Insomma, Francesca Gerbasio sta dimostrando che a fare la pizza non sono soltanto gli uomini. Del resto, come dimenticare le immagini della bellissima Sofia Loren in versione pizzaiola e popolana del secondo Dopoguerra, alle prese con impasti e fritture nel celebre episodio del film L’Oro di Napoli

La pellicola di Vittorio De Sica svela un’importante verità: a fare le pizze fritte nei vicoli di Napoli, a quei tempi, erano soprattutto le donne. Altro che uomini.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close