Search

Salerno, incontro sulle problematiche giuridiche e sanitarie nei confronti dei malati di mente che commettono reati

Il 10 maggio 2024, ore 15:00, presso l’Aula Magna della Corte d’Appello di Salerno, si terrà il convegno “Le misure di sicurezza per l’infermo di mente: stato dell’arte e nuove prospettive tra diritto, scienza psichiatrica e prassi applicative”.

L’evento, organizzato dall’associazione di giovani avvocati e giuristi campani “Apertis Verbis”, dalla Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria S.I.M.S.Pe., dall’Associazione Giorgio Ambrosoli Salerno e dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, è patrocinato dagli Ordini degli Avvocati e dalle Camere Penali di Salerno e Vallo della Lucania nonché da ASL Salerno.

Si tratterà delle problematiche giuridiche e sanitarie riscontrate nell’applicazione e nell’esecuzione delle misure di sicurezza ai malati di mente che commettono reati.

Introdurrà i lavori il presidente della S.I.M.S.Pe., Antonio Maria Pagano. Dopo i saluti del segretario dell’Associazione Giorgio Ambrosoli Salerno, Pasquale D’Aiuto, del Presidente della Corte d’Appello di Salerno, Ornella Crespi, del Presidente dell’Ordine dei Medici di Salerno, Giovanni D’Angelo, del Direttore Generale dell’ASL Salerno, Gennaro Sosto e dei Presidenti degli enti organizzatori e patrocinatori, relazioneranno il professore Francesco Schiaffo, la dottoressa Sara Giordano, i magistrati Rocco Alfano, Monica Amirante, Emma Conforti e Giuliano Rulli. Modererà l’avvocato Luca Di Giacomo.

Interverrà Irma Conti, componente del collegio del Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.

Sono previsti crediti formativi per medici, psicologi e infermieri ed avvocati.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close