Search

“Con immenso orgoglio, abbiamo portato Polla sulla Guida Michelin di New York” – Salvatore Medici per Vallo Più

Di Salvatore Medici

“Con immenso piacere e orgoglio, abbiamo portato Polla sulla Guida Michelin di New York”. Con questo messaggio, intorno alle 22 ora italiana, Emiliano mi comunica la sua soddisfazione. “Selezionati tra decine di migliaia di ristoranti, solo 2 di Brooklyn e solo 1 italiano…Flora, aggiunge. Poi precisa: “Ma non chiamateci talenti a 40 anni”. 

Emiliano Cammardella e Rossella Episcopo

La notizia è data, la Guida Michelin ha inserito 17 nuovi ristoranti della Città di New York, per aiutare gli amanti del buon cibo e i turisti a godere di nuove scoperte culinarie nella Grande Mela.

Uno dei ristoranti è il Flora, il ristorante voluto fortemente dalla coppia di cittadini pollesi, Emiliano Cammardella e Rossella Episcopo che, nella descrizione del loro sito, amano richiamare il ricco patrimonio culinario del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Un risultato non di poco conto, se si considera che attualmente New York City ospita solo 73 ristoranti con stelle Michelin.

La storia di Flora, ambientata nella pittoresca enclave di Park Slope a Brooklyn, New York, riecheggia il sogno americano. Passione e perseveranza sono alla base di tutto. Emiliano, industrial designer e Rossella, fresca di laurea in Sociologia con 110 e lode, arrivano nella Grande Mela nel 2012. Lui inizia a lavorare instancabilmente presso uno studio di architettura a Manhattan, mentre Rossella si dedica all’insegnamento in una scuola cattolica. Come accade spesso nei primi anni, l’aiuto arriva dai conterranei, Enzo e Marilena in primis, altri due cittadini di Polla che per mesi ospitano Emiliana e Rossella nella loro casa al Bronx. Dopo tre lunghi anni di duro lavoro e dedizione, decidono di fare il grande passo e aprire il loro ristorante. Il nome Flora è dedicato alla madre, un atto di riconoscenza per colei che ha instillato in lui amore e rispetto per tutto ciò che riguarda la convivialità del cibo. Da allora, il Flora è una tappa amata della comunità di Park Slope, con gente del posto e turisti che accorrono per assaggiare i sapori del Cilento e del Vallo di Diano. Emiliano e Rossella continuano a mettere il cuore in ogni piatto, utilizzando solo gli ingredienti più freschi e metodi di cottura tradizionali per garantire un’autentica esperienza culinaria.

Così la Guida Michelin ha scelto di premiare il gusto e l’amore, ma anche il tanto duro lavoro dei due giovani: “Se ti sembra difficile trovare del buon cibo a un buon prezzo nel South Slope di Brooklyn, allora non sei stato da Flora. Emiliano Cammardella e Rossella Episcopo sono artefici di questo luogo accogliente e luminoso che conserva molti dei tocchi rustici della sua precedente incarnazione (si pensi ai muri con i mattoni a vista, le porte e finestre con cornice in legno), intervallati da tocchi industriali.

Il cibo è vincente come l’ambiente. Ravioli a campana ripieni di ricotta di bufala d’importazione, conditi con bottarga di muggine, fragrante scorza di limone e pangrattato croccante. Semplice, ma delizioso”.

Emiliano ribadisce: “Ma non chiamateci talenti a 40 anni, please!”.

SALVATORE MEDICI

Condividi l'articolo:

6 comments

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close