Search

Le Storie di Vallo Più (VIDEO)- Lassù in cima, tra scenari mozzafiato e suggestivi racconti: anteprima “Trail Monte Sito Alto” con Michele Garone

Di Antonio Sica

La storia che Vallo Più racconta oggi vi trasporta in cima al Monte Sito Alto di Sala Consilina, per una anteprima molto particolare del 7° Trail Monte Sito Alto, in programma domenica 12 maggio. Un video emozionante in uno dei luoghi più panoramici e spettacolari del Vallo di Diano, in compagnia di Michele Garone, che con l’Associazione GIGI Trail organizza l’evento sportivo inserito nel calendario regionale della FIDAL. Michele è figlio di Giorgino Garone, storico custode (per ben 75 anni!) della Cappella della Madonna di Sito Alto, e dunque in sua compagnia diventa impossibile non restare contagiati dalla bellezza dei luoghi e dalle suggestioni di racconti ereditati dall’indimenticato genitore.

GUARDA IL VIDEO:

VIDEO – CLICK SUL PLAYER PER VEDERE

LA GARA:

L’uomo e la montagna: più che una sfida, un rapporto simbiotico fatto di silenzi e respiri, solitudini passeggere e slanci improvvisi di orgoglio. La fatica e il sacrificio dell’uno, la maestosità – che qualcuno potrebbe anche scambiare per indifferenza – dell’altra.  La montagna, però, non è indifferente allo sforzo di chi ha imparato a conoscerla nella sua essenza più intima, stabilendo con essa una connessione privilegiata.  Quello stesso privilegio concesso a chi scalerà anche quest’anno le montagne che dominano l’abitato di Sala Consilina, dove si correrà la 7ª edizione del Trail “Monte Sito Alto”, manifestazione inserita nel calendario regionale della FIDAL, in programma per domenica 12 maggio. L’evento firmato “Trail” – ormai entrato a pieno titolo tra gli appuntamenti irrinunciabili per gli appassionati di gare in quota – si farà letteralmente in tre: ai tradizionali percorsi da 8 e da 24 chilometri (che assegnerà punti di bonus per la partecipazione al massimo circuito mondiale di corsa in montagna) si aggiungerà la 15 km disegnata sul Sentiero dei Marsicani. Un inedito che anticiperà la grande sfida sulla distanza di 30 km a partire dal 2025.

Orizzonti inesplorati, certo, ma anche tante certezze nel menu del “Sito Alto”: la promozione e la tutela del paesaggio, la massima attenzione alla sicurezza degli atleti -con una squadra di 36 volontari pronti a intervenire in caso di necessità- un occhio di riguardo all’enogastronomia locale, che farà bella mostra di sé nei cesti con cui saranno premiati i vincitori. E un omaggio alla forza e alla perseveranza degli atleti: una medaglia a forma di pugno in marmo travertino che inaugurerà un’esclusiva serie da collezione.

Per tutte le informazioni sul Trail “Madonna di Sito Alto”, gli appassionati potranno contattare gli  organizzatori al  numero  331/9480485,  consultare  il  sito  Internet https://www.asdggtrail.it o scrivere alla pagina Facebook Ggtrail.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close