Search

Sant’Arsenio, alla scoperta del Centro contro le dipendenze all’avanguardia in Italia (VIDEOINTERVISTA BASELICE)

Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, inaugura il centro sperimentarle psicopatologia addiction all'ospedale SS. Annunziata di Sant'Arsenio

Il Centro Interdipartimentale per la Psicopatologia delle Addiction, di cui è responsabile il dottor Aniello Baselice, fa capo al Dipartimento Dipendenze, diretto dal Dott. Antonio De Luna, e al Dipartimento Salute Mentale Direttore, diretto dal Dott. Giulio Corrivetti.

In margine alla visita a Sant’Arsenio del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, presso il Centro Interdipartimentale per la Psicopatologia delle Addiction abbiamo intervistato il responsabile del Centro, Aniello Baselice, che nel corso del convegno ha incassato i complimenti dei De Luca per il lavoro svolto dall’equipe interdisciplinare e la promessa che il Centro, unico in Campania e nel Sud, sarà ulteriormente potenziato.

Nel corso del breve colloquio il dottore Baselice ha tracciato un bilancio del lavoro svolto in questo primo anno di attività.

dottor ANIELLO BASELICE, capo dipartimento Dipendenze ASL Salerno, responsabile Centro Interdipartimentale per la Psicopatologia delle Addiction presso ospedale “SS. Annunziata” di Sant’Arsenio

Il Centro Interdipartimentale per la Psicopatologia delle Addiction nasce come servizio istituito dal Dipartimento delle Dipendenze e dal Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Salerno per la riabilitazione psico-sociale ambulatoriale e residenziale di persone affette da disturbi da Addiction combinati a disturbi psicopatologici residenti nella Regione Campania e aperto ad accogliere anche eventuali ricoveri extra-regionali.

È la prima struttura pubblica in Regione Campania e nel Meridione specificamente attrezzata a rispondere a tali particolari e complesse domande di cura nel quadro di un panorama nazionale che vede strutture analoghe in crisi o in fase di smantellamento.

I SERVIZI
L’Ambulatorio, che svolge le seguenti attività:
– Presa in carico e trattamento dei pazienti compatibili con programmi di trattamento ambulatoriali
– Valutazione e preparazione degli utenti da inserire nel programma residenziale.
– Follow up periodici dei pazienti dimessi dal programma residenziale.

La Comunità Terapeutica Terrafutura, che garantisce un’accoglienza H24 per n. 8 residenti, ampliabile fino ad un numero massimo di 10 posti letto, in conformità con quanto disposto dalla Delibera del Direttore generale n. 130 del 19/02/2019.

Destinatari
Soggetti affetti da una condizione clinica definita di DOPPIA DIAGNOSI: persone dipendenti da alcol, cocaina, cannabis e azzardo con la presenza di disturbi psichiatrici primari e/o secondari; soggetti affetti da disturbi psichiatrici che presentano anche disturbi da uso di sostanze psicoattive o indotti da altri tipi di dipendenza (azzardo, internet, gaming).

I disturbi psichiatrici più ricorrenti in pazienti con diagnosi di dipendenza e che rispondono in modo più efficace a questo tipo di programma sono: Disturbo Borderline di Personalità; Disturbo del controllo degli impulsi; Disturbo dell’Umore (Disturbo Bipolare); Disturbo d’ansia. I pazienti sono inviati dai SERD e dalle UOSM sulla base di una valutazione diagnostica comune e di un programma terapeutico-riabilitativo individuale condiviso tra i servizi e l’équipe del Centro.

Il Programma Terapeutico
Sii colloca nella tipologia dei progetti riabilitativi brevi, focalizzati su obiettivi specifici e mirati, ed è rivolto specificamente a pazienti che presentano una condizione di precocità dell’insorgenza dei disturbi clinici e una non avanzata destrutturazione psichica e comportamentale.

Moduli terapeutici:
a) Attività terapeutiche: Psicoterapia individuale; Psicoterapia di gruppo; Psicoterapia familiare; Gruppi di auto-mutuo-aiuto; Counseling motivazionale; Problem solving.
b) Interventi psico-educazionali; educazione alla cura di sé e delle relazioni interpersonali; coinvolgimento nella gestione della struttura.
c) Laboratori con finalità riabilitative (psicomotricità, mindfulness, arte-terapia; scrittura creativa).
Nel programma è previsto il coinvolgimento costante del sistema familiare e la rete sociale prossima anche allo scopo di consolidare la stabilità del cambiamento.

Durata del trattamento: 60-90 giorni, prorogabili in casi particolari, previa valutazione congiunta espressa dall’equipe del Centro e dai Servizi invianti.

Dati sul lavoro clinico:
Pazienti seguiti in Ambulatorio: 27
Ricoverati in Comunità Terapeutica: 32

Tipologia di trattamento riabilitativo residenziale:
Terapia individuale: 8 ore al mese
Terapia di gruppo: 24 ore al mese
Terapia familiare: 8 ore al mese
Infoeducazione: 12 ore al mese

Identikit dell’utente di Terrafutura:
In 12 mesi (da Giugno 2022 a Giugno 2023) la Comunità ha effettuato 32 ricoveri;
Il 56 % è entrato in Comunità in regime volontario con Diagnosi di Disturbo da Uso di Alcol in commorbità con disturbo dell’Umore (63%), Disturbo di Personalità (90 %), Disturbo affettivo (9%), disturbo d’ansia generalizzata (9%), DOC (18%).
Il 20% utilizza sostanze stupefacenti (cannabis, cocaina, eroina). L’8% ha una dipendenza da gioco d’azzardo; il 12% fa usi compulsivo di più sostanze (droga, alcool).
Il 92% proviene dalla provincia di Salerno, l’8 % da altre province della regione Campania.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close