Search

“CineTurismo e Territorio”: al convegno patrocinato dal Senato a Roma, Banca Monte Pruno protagonista

Di Giuseppe Geppino D’Amico

“CineTurismo e Territorio”: questo il tema dell’interessante convegno, patrocinato dal Senato della Repubblica Italiana e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che si è tenuto ieri a Roma nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva a Roma. I lavori hanno visto la collaborazione organizzativa di Dlivemedia e del DITAS dell’Università degli Studi di Salerno. In quest’ottica si spiega la partecipazione al convegno del Direttore Generale della Banca Monte Pruno, Michele Albanese, intervenuto con un’applaudita ed apprezzata relazione sull’importanza del territorio, soprattutto quello relativo alle zone interne.

Una prestigiosa location per sottolienare la grande forza divulgativa del cinema, elemento fondamentale per la promozione dell’Italia e dei siti minori, e come volano per i territori. Evidenziando come il “CineTurismo” sia una tendenza in crescita nel mercato turistico mondiale. La BCC Monte Pruno ha da sempre mostrato grande interesse verso quei luoghi unici che ospitano la propria comunità di riferimento, creando una rete e di sinergie con istituzioni e professionisti del settore, tra cui l’Universita’ di Salerno e i suoi studenti, molti dei quali presenti al convegno di Roma.

Tanti spunti e diverse idee hanno caratterizzato l’interessante dibattito, che ha visto protagonista il direttore generale. “La simbiosi tra “Cinema e Turismo” –ha sostenuto Michele Albanese– sta diventando, difatti,  un rilevante mezzo di sviluppo economico; l’industria cinematografica, da sempre, difatti, costituisce un importante volano per il territorio, e le motivazioni che spingono un segmento sempre più ampio di turisti a ricercare offerte o prodotti turistici legati ai luoghi che hanno ospitato le riprese del Cinema a loro più caro, sono dettate, quindi, proprio dal desiderio di rivivere le emozioni del grande schermo direttamente sul set, scoprendo i luoghi che hanno ospitato le varie scene e i protagonisti delle stesse”.

Oltre al direttore generale della Banca Monte Pruno, introdotti dal Direttore di DLivemedia, Roberto Vargiu, sono intervenuti l’onorevole Gianluca Caramanna, Ivana Jelinic, Amministratore Delegato di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, il regista Enrico Vanzina, il Presidente del PNCVDA Giuseppe Pino Coccurullo, il Prof. Domenico Apicella, docente di Diritto del Turismo dell’Università degli Studi di Salerno, ed il Prof. Marco Pistoia, docente di Storia del Cinema dell’Università degli Studi di Salerno. Beppe Convertini, conduttore tv e attore, Federica Luna Vincenti, artista e produttrice, e Simone Montedoro, attore, hanno arricchito l’incontro con le loro preziose e prestigiose esperienze.

Da tempo il cineturismo è in espansione. Sembra essere diventata la parola magica che aprirà nuovi orizzonti e darà nuove opportunità economiche alle località costiere e al nostro entroterra. Per comprendere l’importanza che il CineTurismo ha assunto basti pensare a quello che hanno rappresentato per i territori in cui sono stati girati film o sceneggiati di successo. L’esempio più clamoroso è rappresentato dalla serie firmata da Andrea Camilleri, “Il Commissario Montalbano” che ha proiettato in tutto il mondo i paesi in cui la fiction è stata girata favorendo notevolmente il turismo. Nella finta/vera Vigata del commissario Montalbano i turisti fanno la coda per visitare i set, così come al Castello di Agliè, in Piemonte, i turisti cercano di rivivere le emozioni della fiction «Elisa di Rivombrosa». Senza dimenticare Castellabate dove è stato girato il film “Benvenuti al Sud” con Claudio Bisio, Alessandro Siani e Valentina Lodovini: oggi Castellabate è famosa  in tutto il mondo ed è diventata un luogo sacro per il turismo.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close