Search

Sala Consilina, la sicurezza del territorio all’esame del Prefetto Esposito nell’incontro con i sindaci del Vallo di Diano

Presieduto dal prefetto di Salerno, Francesco Esposito, e dal questore Giancarlo Conticchio, si è riunito questa mattina presso l’Auditorium del Polo Culturale di Sala Consilina il Comitato per l’ordine e la sicurezza, per affrontare le questioni legate alla sicurezza del territorio.

Presenti all’incontro, che segue quelli tenuti di recente a Vallo della Lucania e ad Agropoli, il Generale della Guardia di Finanza, Oriol De Luca, il Comandante provinciale dei Carabinieri, col. Filippo Melchiorre, con il Capitano della Compagnia di Sala Consilina,Roberto Bertini,il Comandante della locale Tenenza della Guardia di Finanza, Sottotenente Sebastiano D’Amora, la Polizia Locale e i sindaci del comprensorio del Vallo di Diano,

Nel corso dell’incontro i sindaci hanno evidenziato le preoccupazioni le difficoltà legate alla crescente criminalità, in particolare furti e altri episodi di microcriminalità che stanno generando in tutti i comuni del comprensorio malcontento tra i cittadini.

Tra le richieste principali dei sindaci non poteva mancare quella relativa alla necessità di potenziare l’organico della Compagnia Carabinieri di Sala Consilina, che attualmente conta circa 70 unità in meno rispetto a quanto previsto. Inoltre, è stata ribadita la richiesta per l’istituzione di un commissariato della Polizia di Stato nel Vallo di Diano, al fine di contrastare più efficacemente il fenomeno della criminalità organizzata che, come è noto, è fonte di continue preoccupazioni in un territorio che deve fare i conti con la criminalità organizzata proveniente da altre zone, sia a nord (Camorra) sia a Sud (Ndrangheta).

Il sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallone, (V. intervista) ha ribadito la richiesta per la riapertura del Tribunale di Sala Consilina, evidenziando le difficoltà derivanti dalla dislocazione del presidio di giustizia in un’altra regione, dalla chiusura della Casa Circondariale e dal depotenziamento di altri importanti uffici. La partecipazione degli amministratori locali all’incontro testimonia la crescente necessità del territorio di essere ascoltato e supportato dalle istituzioni stata.

FRANCESCO CAVALLONE
presidente della Comunità montana Vallo di Diano e sindaco di Sala Consilina

Nel corso dell’incontro sono stati trattati anche altri argomenti quali la necessità di potenziare la vigilanza con nuove telecamere soprattutto nei pressi dei cinque svincoli autostradali presenti da Petina a Padula Montesano, la dispersione scolastica dovuta anche alla carenza dei trasporti.

Tra gli altri argomenti trattati il disagio giovanile e la necessità di intensificare i controlli per contrastare l’uso e la vendita di sostanze stupefacenti.

Concludendo i lavori il prefetto Esposito ha evidenziato la necessità di un impegno concreto da parte di tutti al fine di garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini del Vallo di Diano, adottando misure efficaci per contrastare tali fenomeni e garantire un futuro più sicuro e sereno per la comunità locale.

FRANCESCO ESPOSITO
prefetto di Salerno

L’incontro con i sindaci e quello finale con i responsabili delle forze dell’ordine si sono svolti a porte chiuse ma va sottolineata la disponibilità del Prefetto Esposito che ha accettando di incontrare i giornalisti prima e dopo la riunione unitamente al questore Giancarlo Conticchio.

GIANCARLO CONTICCHIO
questore di Salerno
SALA CONSILINA
Riunione Comitato per l’Ordine e la Sicurezza del 18 aprile 2024
Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close