Search

Comunità Terapeutica “Terra Futura”: il Governatore De Luca in visita a Sant’Arsenio (VIDEOINTERVISTA)

Vincenzo De Luca inaugura TERRA FUTURA presso l'ospedale di Sant'Arsenio

di GIUSEPPE GEPPINO D’AMICO

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha fatto visita questa mattina alla Comunità Terapeutica “Terra Futura” del Centro per la Psicopatologia delle Addiction sito nell’ex Ospedale di Sant’Arsenio.

Terra Futura rappresenta una struttura d’eccellenza che sarà potenziata. Quando siamo arrivati noi, l’ospedale SS. Annunziata di Sant’Arsenio era in macerie. Oggi rinasce per garantire assistenza sanitaria di qualità alle Comunità limitrofe

VINCENZO DE LUCA – Presidente della Regione Campania

VINCENZO DE LUCA – Presidente della Regione Campania

De Luca era accompagnato dal direttore generale della Asl Salerno, Gennaro Sosto, dai responsabili del Dipartimento Dipendenze, Antonio De Luna, e del Dipartimento Salute Mentale, Giulio Corrivetti, che sono intervenuti prima del Governatore De Luca. A fare gli onori di casa il responsabile della struttura, Nello Baselice, ed il sindaco di Sant’Arsenio. Presenti anche i consiglieri regionale Corrado Matera, Tommaso Pellegrino e Franco Picarone e numerosi sindaci del territorio.

ANIELLO BASELICE, dirigente medico Terra Futura
VINCENZO DE LUCA, presidente Regione Campania

Il dottore Baselice ha illustrato il lavoro svolto dagli operatori del Centro nel corso del primo anno di attività: “Terrafutura è il nome suggestivo di un luogo reale per dare vita ad un progetto di Recovery che propone alcune novità sicuramente rilevanti nel panorama della tutela della salute di persone dipendenti da alcol, droghe ed azzardo e che soffrono anche a causa di varie forme di disagio mentale. È in funzione da un anno ed è la prima Comunità Terapeutica Pubblica nella nostra Regione, capace di accogliere per ora fino ad 8 persone, gestita ed animata da operatori del servizio pubblico in un panorama nazionale in cui tali servizi sono in drastica riduzione”.

Più articolato l’intervento del sindaco Donato Pica il quale ha tracciato un exursus della situazione in cui versano le strutture sanitarie del Vallo di Diano principalmente per mancanza di personale ed ha auspicato una serie di interventi a cominciare dall’ospedale di Sant’Arsenio che attende l’apertura dell’Ospedale di Comunità, già previsto dalla programmazione regionale.

A chiusura dell’incontro l’intervento del Governatore Vincenzo De Luca il quale, dopo avere espresso la propria soddisfazione per i risultati ottenuti dal Centro, “siamo orgogliosi del lavoro fatto per migliorare un settore che tocca le persone e le loro famiglie. Sono problematiche che non fanno notizia ma distruggono le persone. Abbiamo una realtà di eccellenza e ci stiamo preparando per raddoppiarla”.

Quindi ha invitato gli ospiti della struttura ad avere fiducia vivendo i problemi personali con dignità”. Ha poi annunciato l’apertura di un servizio di psicologia sull’intero territorio regionale e dei primi due ospedali di Comunità a Sant’Arsenio e Roccadaspide.

Quindi ha affrontato altre problematiche non lesinando critiche al Governo nazionale in merito alla “distribuzione dei fondi che penalizza notevolmente la Campania che ogni anno riceve 180 milioni in meno rispetto alla media nazionale”. Non poteva mancare un riferimento all’ospedale di Polla: “per quanto riguarda la Regione il centro nascita non chiuderà in quanto è l’unico tra gli ospedali delle zone interne che ha registrato un notevole aumento delle nascite. Inoltre, siamo al lavoro per ridurre, si spera di farlo entro la fine dell’anno, delle liste di attesa”.

Ultimo argomento trattato la peste suina che “va combattuta con decisione così come abbiamo fatto con il Covid assumendoci grosse responsabilità. Nei prossimi giorni avvieremo un confronto con i sindaci e il servizio veterinario”.

Al termine dell’incontro il Governatore De Luca ha incontrato i giornalisti rispondendo alle loro domande.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close