Search

Polla, riconosciuta di “rilevante interesse comunale” l’attività del Gruppo Artificio: un “Piccolo” grande contributo alla cultura territoriale

Di Giuseppe Geppino D’Amico

Il Consiglio Comunale di Polla nella seduta del 4 maggio scorso ha approvato, con voti unanimi, un atto deliberativo con il quale è stata riconosciuta di rilevante interesse comunale l’attività culturale delle visite teatralizzate ideate e messe in scena dall’Associazione Culturale “Artificio” e dal suo gruppo teatrale semiprofessionistico. Il Gruppo opera attivamente da circa venti anni all’interno dell’Associazione Culturale promuovendo una meritoria attività culturale allo scopo di tutelare, valorizzare e promuovere, attraverso il Teatro, il ricco patrimonio storico – artistico e culturale di Polla e dei paesi limitrofi.
Per il sindaco Massimo Loviso “i motivi vanno ricercati nella decisione di porre le “visite teatralizzate” nei siti e nei luoghi di rilevanza storica e artistica di questo Comune nel proprio programma, quali attività culturali strategicamente importanti per la promozione e la valorizzazione del borgo cittadino, soprattutto nella sua parte storica più antica; ciò anche al fine di creare un’offerta culturale innovativa e di grande valenza turistica, in ambito regionale e nazionale. Riconoscere alle “Visite teatralizzate” ideate e messe in scena dall’Associazione Culturale “Artificio” e dal suo gruppo teatrale semiprofessionista “quali attività culturali di rilevante interesse comunale”.

Nel corso degli anni il Gruppo Artificio ha prodotto numerosi eventi e progetti culturali prodotti: spettacoli teatrali e visite teatralizzate in luoghi e siti storici per la loro valorizzazione e conoscenza, rassegne e festival teatrali, promuovendo la lettura con contaminazioni culturali e artistiche (musica, danza, teatro e arti figurative), in un’ottica di intrattenimento, ma anche di formazione e di istruzione.  

Presidente dell’Associazione e Direttore Artistico del Gruppo teatrale è l’architetto Nicola Piccolo, che vanta notevoli esperienze maturate nel settore teatrale semiprofessionistico a partire dal 1986. Per portare avanti le proprie iniziative, nel 2004 l’Associazione ha stretto una proficua collaborazione artistica col maestro Giorgio Bagnoli, costumista dell’Opera Academy di Verona e docente di Costume per lo spettacolo e Storia della musica e del teatro musicale presso l’Accademia “G.B. Cignaroli” di Verona. I costumi di tutti gli spettacoli che l’Associazione ha prodotto, sono stati disegnati e diretti nella loro realizzazione dal costumista veronese.

Nicola Piccolo

A Nicola Piccolo abbiamo chiesto quale significato qual è il significato dare alla delibera del Comune di Polla. Questa la sua risposta: “La delibera del Comune di Polla, che riconosce le nostre visite teatralizzate quali attività culturali di rilevante interesse comunale, ci riempie di orgoglio e soddisfazione per tutto l’impegno profuso in questi anni. Più volte l’Amministrazione pollese aveva considerato queste visite teatralizzate attività culturali strategicamente importanti per la promozione e la valorizzazione del centro storico, al fine di creare un’offerta culturale innovativa e di grande valenza turistica, in ambito regionale e nazionale. Questa delibera è un passo importante nell’affermare che la Cultura e la valorizzazione della nostra ricca storia può diventare un’occasione di sviluppo e di promozione turistica a più alti livelli, e questo ci è di sprone per continuare con maggiore determinazione. Progetti futuri? Sono tanti e tutti interessanti, perché crediamo fortemente in questa innovativa formula di utilizzazione e di promozione dei beni culturali che tanto coinvolge emotivamente il turista/visitatore”.

Per il futuro immediato Nicola Piccolo non si sbottona ma, a dare ascolto alle voci dei dentro del Gruppo Artificio, pare sia imminente un appuntamento previsto per il pomeriggio del 17 giugno prossimo presso il Mausoleo “Gaio Uziano Rufo” per ricordare la “romanità” del luogo. Il programma sarà reso noto la prossima settimana.

***

In venti anni di attività le rappresentazioni teatrali chel’Associazione Artificio, unitamente al suo gruppo teatrale semiprofessionistico, ha ideato e messo in scena sono davvero tante. Ne ricodiamo solo alcune:
▪ Agosto 2007 / agosto 2008 – “PULICINIELLO, CARLO V E LA GRAN FRITTATA”, adattamento da antichi canovacci della Commedia dell’Arte di Nicola Piccolo per la rievocazione storica “Carlo V e la frittata di mille uova” a Padula (SA);
▪ Stagione 2010/2011 – “CARTHUSIA HISTORIE E LEGGENDE”, adattamento teatrale e regia di Nicola Piccolo, percorso teatralizzato nel complesso Monumentale della Certosa di S. Lorenzo in Padula, patrocinato dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e dalla Soprintendenza BAC di Salerno.
▪ Da dicembre 2012 a settembre2016 – “SI QUAERIS MIRACULA – SANT’ANTONIO DE LA POLLA E LA SUA MAGNIFICA HISTORIA”, testo e regia di Nicola Piccolo, visita teatralizzata nel Convento-Santuario di Sant’Antonio di Polla Stagione 2014 – “TRA CHIESE E PALAZZI NELLA POLLA DEI VILLANO”, Ideato e diretto da Nicola Piccolo, percorso teatralizzato alla scoperta dei nobili palazzi e delle antiche chiese del centro storico di Polla.
▪ Maggio 2019 – “C’ERA UNA VOLTA… CUNTI E INCANTI DEL CASTELLO MARCHESALE DI AULETTA”, anteprima della visita teatralizzata nel Castello Maioli Castriota Scanderbech di Auletta.
▪ Giugno 2019 – “LA GRAN REFUTA DEL NOBILE MARCHESE DE LA POLLA”, performance teatrale rievocativa, inserita nel programma di “PollaFolkFest 2019”.
▪ Giugno 2021 / Aprile 2023- “I FANTASMI DEL CASTELLO”, testo e regia di Nicola Piccolo, visita-spettacolo al Castello marchesale Maioli Castriota Scanderbech di Auletta, nell’ambito del progetto “Bianco Tanagro”.
▪ Agosto 2022 – “DA MI BASIA MILLE – L’AMORE AL TEMPO DI INSTEIA E CAIO UZIANO”, ideato da Nicola Piccolo, reading teatralizzato al mausoleo di Caio Uziano Rufo, nell’ambito della Rassegna culturale Incontri in Biblioteca “Summer edition”.
▪ Settembre 2022 – “IN TABERNA QUANDO SUMUS – CIBO VINO E TAVERNE AI TEMPI DEI ROMANI”, ideato da Nicola Piccolo, reading teatralizzato alla Taverna del Passo, nell’ambito dell’azione Biblioteca in Cammino – Progetto “Leggendo… Insteia”;

Condividi l'articolo:

1 comment

  1. Bene, orgogliosi di avere una amministrazioneComunale tutta insieme protesa a plasmare le menti dei giovani verso la cultura , arte e comportamenti rispettosi e civili nella comunità

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close