Search

Sala Consilina, Settimio Rienzo presenta “Il Cammino di San Nilo”: 100km in 8 tappe nell’incantevole natura del PNCVDA

Sarà presentata sabato 6 maggio (ore 18,30) presso il Mondadori Bookstore di Sala Consilina la guida di Settimio Rienzo dal titolo “Il cammino di San Nilo. 100 chilometri in 8 tappe dai monti al mare del Cilento” (Terre di Mezzo Editore). Nel 940, Nicola, giovane aristocratico, lascia ogni cosa e inizia la sua vita monastica con il nome di Nilo. Oggi è possibile ripercorrerne i passi, in una settimana o poco più, nella natura del Parco Nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e dei monti Alburni.

Da Sapri alla scoperta del monachesimo bizantino, incantati da una terra ospitale e fiera, nei sapori della dieta mediterranea, fino alla tappa finale di Palinuro, con un arrivo da cartolina con il mare che riempie lo sguardo. Il modo migliore per andare alla scoperta di un territorio che vanta ben quattro riconoscimenti Unesco. Con tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione del percorso, i posti da visitare e quelli dove dormire (anche in tenda). E per ogni tappa una storia legata ai luoghi attraversati. È il cammino ideale per chi cerca il contatto con la natura e ha voglia di uscire dalle solite rotte.

L’Autore ha iniziato ad occuparsi del cammino quando, grazie all’attenta osservazione delle dinamiche turistiche, si è reso conto che mancava qualcosa che consentisse ai viaggiatori di immergersi nel territorio. Il Cilento è caratterizzato, infatti, da un grande flusso turistico sulla costa concentrato nei mesi di luglio e agosto e da zone interne che non riescono ad intercettare neanche l’1%. Dei flussi costieri. Da qui l’idea di una infrastruttura di mobilità lenta che coinvolgesse i paesi interni. L’offerta legata alle escursioni era limitata ad associazioni locali e perlopiù dedicata alla montagna e non alla scoperta dei paesi. Il Cammino di San Nilo è il primo cammino completo della rete dei cammini bizantini. È ben segnato, dotato di tracce, credenziali e testimonium; esistono i comitati di tappa e le comunità sono attrezzate per accogliere i viandanti lungo tutto il cammino. È un cammino giovane con ampi margini di crescita.

San Nilo, tra i santi italogreci, è il più famoso e la sua presenza è forte in Calabria ma anche a Grottaferrata vicino Roma. Il percorso del cammino di San Nilo è molto vario; infatti è lontano dalla monotonia delle pianure. Si alternano diversi paesaggi, senza mai salire troppo di quota, con una grande ricchezza d’acqua e di biodiversità. Il silenzio caratterizza molte tappe, è infatti un cammino che permette al viandante di conoscere meglio se stesso. I paesi sono sempre una bella scoperta; alcuni sono molto piccoli e graziosi e sono in grado di offrire i servizi essenziali. Le prime tappe sono più impegnative per i dislivelli, mentre la seconda parte è più facile. 

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close