Search

Consorzio di Bonifica, oltre 6 milioni di euro per innovazione e risparmio idrico nell’agricoltura del Vallo di Diano

Sala Consilina canale Lontrara Taverne lavori pulizia Consorzio Bonifica Vallo di Diano e Tanagro

Il Consorzio di Bonifica Vallo di Diano e Tanagro ha ottenuto 6 milioni e 350mila euro dal Ministero delle Politiche Agricole. I soldi, a valere sul PNRR, serviranno per ammodernare le infrastrutture irrigue a servizio dei 4.000 ettari di terreni valdianesi.

Un progetto di particolare rilievo che contempla una serie articolata di interventi necessari per riprendere e sistemare vasche, condotte, opere di captazione delle sorgenti e impianti di sollevamento delle acque, per sostituire i vecchi gruppi di consegna con gli idranti automatizzati e per installare i misuratori.

BENIAMINO CURCIO, presidente Consorzio Bonifica Vallo di Diano e Tanagro

È prevista inoltre la realizzazione di un sistema di telecontrollo e videosorveglianza che permetterà di tenere sempre sotto controllo gli impianti e le varie strutture irrigue, di intervenire con la dovuta tempestività in caso di guasti, furti o malfunzionamenti. Il sistema avrà copertura satellitare per il controllo delle aree irrigate.

E’ il primo investimento significativo che sarà realizzato nel Vallo di Diano con i fondi del PNRR” dichiara il Curcio “dopo aver superato le ultime formalità burocratiche, che nel nostro Paese non accennano ad allentarsi neppure con il PNRR, siamo riusciti finalmente nella giornata di ieri a sottoscrivere il contratto con la ditta appaltatrice”.

Nei piano del Consorzio il progetto avrà riflessi positivi anche per le aziende agricole che saranno incentivate ad introdurre sistemi irrigui aziendali più efficienti e più sostenibili. “Il progetto appaltato non rappresenta un’iniziativa isolata” conclude Curcio “ma è parte di una strategia progettuale di più ampio respiro che il Consorzio sta mettendo in campo da qualche anno a questa parte con l’obiettivo preciso di fronteggiare tanto gli eventi alluvionali quanto la siccità, due fenomeni, questi, che non solo ci riguardano da vicino ma che, in un contesto di cambiamenti climatici, sono indissolubilmente legati tra loro”.

BENIAMINO CURCIO
presidente Consorzio Bonifica Vallo di Diano e Tanagro
Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close