Search

Villammare Festival Film&Friends 2024: premi, partner speciali e…giuria da (3) Oscar!

Si svolgerà quest’anno dal 22 al 29 agosto la 23esima edizione del Villammare Festival Film&Friends. Il termine per inviare i corti scade il 29 giugno. Si riparte con un surplus di premi in denaro e di opportunità, con un occhio di riguardo al territorio salernitano grazie ai numerosi partner della kermesse.  Il bando per la gara tra cortometraggi, aperto a tutte le opere della durata massima di 15 minuti, prevede l’assegnazione quest’anno di una serie di premi speciali.

Oltre a quello in denaro riservato al migliore corto in assoluto tra tutti quelli pervenuti, che sarà assegnato dalla giuria artistica, quest’anno sarà possibile concorrere anche al Premio “Pietro De Luca”, promosso dalla omonima Fondazione che assegnerà 1000 euro al miglior corto che promuoverà, su esempio del giovane Pietro, prematuramente scomparso, l’Amore in tutte le sue forme, raccontando gesti e storie d’amore verso persone, animali, verso la natura, verso Dio , verso il territorio, in particolar modo il Cilento. Opportunità legate ai luoghi anche con il Premio Speciale “Bcc Montepruno” messo in palio dall’omonimo Istituto di Credito che consegnerà 2000 euro al miglior corto che sarà girato su uno dei territori di riferimento della Montepruno, ossia Cilento, Diano, e Alburni, promuovendolo. 1000 euro sono messi in palio anche dal Rotary E-Club Film&Friends, il cui premio, che ha riscontrato nel tempo grande successo, è destinato al miglior corto in grado di raccontare i valori, i temi e le campagne di quest’associazione di servizio internazionale. Non mancherà poi il trofeo destinato al miglior corto a tema ambientale ed ecologico in onore dei meravigliosi luoghi su cui agisce il Villammare Festival e l’attenzione da sempre data all’ambiente.

Sul fronte dei lungometraggi invece sono partite le iscrizioni al contest internazionale che assegnerà, oltre ai premi per miglior film e miglior regia, anche due importanti riconoscimenti.  Il “Premio Giorgio Arlorio” , in ricordo del compianto sceneggiatore,  andrà alla migliore sceneggiatura, quello per la migliore colonna sonora, sarà attribuito alle musiche più convincenti, vista la grande importanza che il VFF&F attribuisce a questo aspetto dei film dedicando specificamente ad esso una serata, quest’anno  animata sul palco da un jazzista di grande classe come Stefano Di Battista.
A presiedere la giuria dei lungometraggi, d’altra parte,  sarà quest’anno un fuoriclasse del cinema, il direttore della fotografia Vittorio Storaro, vincitore di tre premi Oscar per Apocalypse Now, Reds e L’ultimo imperatore .  Insomma, un’edizione, questa 23esima del Villammare Festival, che si annuncia ricca di incontri, collaborazioni e di contenuti.  Tutti i bandi e le modalità di adesione sono consultabili sul sito www.villammarefilmfestival.it oppure sulla piattaforma FilmFreeway.  

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close