Search

Polla, il 10 giugno un convegno punta i riflettori su “Sport e Alimentazione” per migliorare gli stili di vita

Si terrà sabato 10 giugno (inizio ore 17,00), presso il Centro Don Bosco a Polla (Via dell’Annunziata) il convegno sul tema “Stili di vita: Alimentazione ed attività fisica” nell’ambito del progetto “Sport e Alimentazione”. L’interessante convegno è stato organizzato dallo studio BP Physioterapy di Bruno Panza, che introdurrà i lavori che saranno coordinati dal giornalista Michele Ficetola. A seguire gli interventi di Luigia Isoldi (Medico Chirurgo: “Obesità infantile”), Domenico Giordano (Nutrizionista: “Sport e nutrizione, corretta alimentazione in pre-post allenamento in gare”). Le conclusione saranno tratte da Giuseppe Altieri (Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo).

L’argomento riveste particolare importanza in quanto alimentazione e attività fisica-sportiva sono strettamente connesse fra loro. Non caso, per il Ministero della Salute si tratta di un argomento particolarmente importante in quanto l’esercizio fisico e l’attività sportiva sono fondamentali per favorire il pieno sviluppo dell’organismo e per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine. Un’alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, amatoriali e professionisti, così come di tutta la popolazione. Una corretta alimentazione trova la sua espressione in una adeguata e variata combinazione degli alimenti e nel giusto apporto idrico, così da soddisfare in misura adeguata il fabbisogno energetico e fisiologico dell’organismo; inoltre, il connubio con l’attività fisica può dare il miglior contributo nel favorire il pieno sviluppo dell’organismo, nella prevenzione a lungo termine e nella promozione della salute.

La dieta ha un ruolo fondamentale ed imprescindibile anche nello sport: si può affermare che, associata ad un allenamento adeguato, consente il massimo rendimento agonistico. Va ricordato che l’attività fisica e un’alimentazione corretta prevengono l’insorgenza dell’obesità; particolare attenzione va rivolta all’obesità infantile che è favorita dalla riduzione del movimento e da un sempre maggior interesse nei confronti della televisione, dei videogiochi e del computer. Spesso messaggi non corretti e/o fuorvianti impediscono una adeguata consapevolezza sull’importanza dell’alimentazione nello sport. È proprio per questo motivo che è necessario elevare il livello di conoscenza della popolazione in generale e in chi pratica sport in particolare sugli stili di vita adeguati per il mantenimento della salute.

“Il convegno –afferma Bruno Panza- è un’ottima occasione per dare spazio a un argomento molto sottovalutato ma fondamentale. L’alimentazione, specialmente a livello infantile, va considerata come un punto di partenza per il percorso di crescita dei nostri figli e, soprattutto, un modo per prevenire le tante malattie di cui; purtroppo, spesso sentiamo parlare. E un’occasione per valutare l’alimentazione e come accompagnarla con l’attività sportiva per far sì che si possano fare scelte sane sia dal punto di vista fisico che da quello mentale”.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close