Search

Le Storie di Vallo Più – Triestino, l’omone dal pollice verde del Vallo di Diano: “Vi spiego i piaceri dell’Orto Mio”

Di Antonio Sica

L’uomo del “pollice verde” del Vallo di Diano in realtà è un “omone”, e si chiama Triestino. E come spesso accade l’apparenza inganna, perché l’estrema delicatezza con cui maneggia le delicate piantine e l’indole bonaria smentiscono la stazza non indifferente.

Triestino Di Lorenzo di Mangimi e Mangimi

Triestino Di Lorenzo e il suo staff di Mangimi e Mangimi sono il punto di riferimento imprescindibile, a Trinità di Sala Consilina, per tutti gli appassionati valdianesi -e non solo valdianesi- del pollice verde.

GUARDA IL VIDEO CON LA NUOVA PUNTATA DI ZONA FRANCA:

VIDEO CLICK SUL PLAYER PER VEDERE

Anche se un po’ in ritardo -a causa delle bizze metereologiche che hanno caratterizzato il mese di maggio- è arrivato anche quest’anno il momento di immergersi nella vastissima varietà di scelta tra centinaia di piante da orto di altissima qualità, destinate non soltanto agli orti tradizionali ma anche a chi ha spazi ristretti e vuole dedicarsi al sempre più diffuso “orto sul balcone”.

Mangimi e Mangimi è leader nel settore nel Vallo di Diano grazie anche alla collaborazione con l’Azienda Orto Mio, conosciutissima a livello europeo e che identifica la produzione amatoriale. A disposizione dei coltivatori e degli appassionati c’è un catalogo vastissimo di piante da orto destinate agli orti familiari, caratterizzato da una altissima qualità e apprezzatissimo dagli utenti. Anche nel Vallo di Diano si conferma infatti in costante crescita la realtà dei coltivatori non professionali, non soltanto negli orti tradizionali ma sempre di più anche in spazi ristretti, con la diffusione dell’orto sul balcone.

Anche quest’anno Orto Mio non ha voluto mancare l’appuntamento con Triestino di Lorenzo e Mangimi e Mangimi. Dalla sede aziendale in Romagna -nonostante le recenti criticità causate dall’alluvione che ha colpito quelle terre- è arrivato puntuale l’esperto Luca Sacchetti, a dimostrazione che nemmeno le catastrofi naturali possono scalfire la collaudata amicizia, cementata da anni di fruttuosa collaborazione. E quindi -se ce ne fosse bisogno- quest’anno scegliere la qualità di Orto Mio sarà anche un modo per manifestare la propria solidarietà per quanto accaduto in Romagna all’azienda che ha sedi a Forlì, Cesena e Sant’Arcangelo di Romagna.

Ovviamente Triestino Di Lorenzo e tutto lo staff disponibili come sempre a dispensare i giusti consigli a tutti coloro che abbiano voglia di creare il proprio “orticello”, anche in poco spazio, e divulgando ai tanti appassionati i segreti dell’orto, presso il magazzino di Mangimi e Mangimi nella tradizionale full immersion h24, che continuerà per tutto il mese di giugno. Perché -diciamoci la verità- non c’è soddisfazione più grande di poter portare sulla propria tavola il frutto, anche se minimo, del proprio “pollice verde”.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close