Search

Innovazione nella scuola, al Cicerone di Sala Consilina un FAB LAB per formare le migliori professionalità

Fab lab Itis inaugurazione con Valeria Fascione, Antonella Vairo, Francesco Cavallone, Corrado Matera.

di GIANFRANCO STABILE

Prende il via formalmente il FAB LAB presso l’Itis Gerolamo Gatta di Sala Consilina. L’inaugurazione della progettualità è avvenuta ieri mattina alla presenza dei tre soggetti che le hanno dato vita: la Comunità montana Vallo di Diano, la Regione Campania, e l’Istituto di istruzione superiore “Marco Tullio Cicerone” della cui offerta formativa l’Itis fa parte.

Stampanti 3D, macchine a controllo numerico, software ed hardware per la robotica e l’automazione. E molto altro ancora. Questo è il FAB LAB allestito con fondi della Strategia delle Aree Interne, una struttura all’avanguardia al servizio di tutte le scuole superiori del Vallo di Diano.

Per Valeria Fascione, assessore regionale campana all’Innovazione, Ricerca Scientifica e StartUP, è un gradito ritorno a Sala Consilina.

VALERIA FASCIONE
assessore all’Innovazione, Ricerca Scientifica e StartUP Regione Campania

Corrado Matera, consigliere regionale espresso dal territorio del Vallo di Diano, ricorda con orgoglio come si è giunti alla realizzazione del FAB LAB.

CORRADO MATERA
Consigliere Regione Campania

Francesco Cavallone, presidente della Comunità montana Vallo di Diano, sottolinea l’importanza della innovativa struttura formativa, al servizio di tutte le scuole del comprensorio.

FRANCESCO CAVALLONE
Presidente della Comunità montana Vallo di Diano

Antonella Vairo è la dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Marco Tullio Cicerone” di Sala Consilina, all’interno del quale ricadono tutte le scuole superiori salesi, compreso l’Itis “Gerolamo Gatta” che ospita il FAB LAB. Le sue considerazioni mostrano come l’attenzione verso l’innovazione sia massima.

ANTONELLA VAIRO
Dirigente Scolastica Istituto d’Istruzione Superiore
“Marco Tullio Cicerone” di Sala Consilina

Moderati dalla giornalista Clio Proietti, hanno parlato di innovazione ed imprese Maria Antonietta Aquino, Confesercenti provinciale di Salerno, Valentino Di Brizzi, Associazione Imprenditori Vallo di Diano, Vincenzo Tropiano, Coldiretti provinciale di Salerno. Le conclusioni sono state di Mimi Minella, Dirigente ambito territoriale di Salerno

Condividi l'articolo:

2 comments

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close