Search

Di Pari Passo – Angela Maiorano, quando il talento incontra la passione: “Così ho creato Maion Skincare”

Di Rosa Mega

In molti paesi europei e nelle strategie dell’UE sempre più spesso si parla del concetto di equilibrio fra vita e lavoro (work life balance) come sistema di approccio diverso all’organizzazione del lavoro, dei tempi e dei ritmi familiari. Fare impresa per una donna non è una missione impossibile ma resta ancora oggi una sfida grande che richiede coraggio, determinazione e grande motivazione per dare forma al proprio sogno nel cassetto. Questa settimana accendiamo i riflettori sulla nascente impresa e-commerce nel campo della cosmesi “Maion” incontrando la Dott.ssa Angela Maiorano che da poco, partendo da Sala Consilina, ha lanciato la sua sfida sul mercato, con un felice connubio fra scienza e bellezza.

Fin da piccola – ci racconta- sono sempre stata attratta da provette e miscugli. Questa mia passione mi ha condotto a conseguire la Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università di Roma La Sapienza. Successivamente ho conseguito il Master Universitario in Scienza e Tecnologia Cosmetica presso la Federico II di Napoli”.

Angela Maiorano

Quale lavoro ha svolto prima di intraprendere questa attività?

Per quasi 10 anni ho lavorato in una farmacia della zona, dove ho trovato un ambiente molto professionale ed accogliente. Il lavoro del farmacista è una missione: ti consente di instaurare con le persone un rapporto di fiducia e di supporto. Per i clienti si diventa un punto di riferimento che in alcuni casi risulta essere una cura aggiuntiva!”.

Quali difficoltà ha riscontrato in questo impiego?

Come donna poche, come mamma tante. La farmacia è un servizio per la comunità, con orari e turni da rispettare. La mia difficoltà più grande è stata proprio nel conciliare gli orari di lavoro con i miei figli e le loro attività extrascolastiche. Poi influenze e malanni di stagione i primi anni di scuola sono diversi e mi ritrovavo spesso a lasciare i bambini a casa con i nonni, assalita da preoccupazioni e immancabili sensi di colpa. Questa situazione mi ha logorata parecchio e, complice il periodo del Covid, anche se a malincuore ho preferito lasciare il lavoro.

Com’è nata l’idea dell’e-commerce nel campo della cosmesi?

La cosmetica è sempre stata la passione cui ho rivolto anni di studio, approfondendo le conoscenze sugli eccipienti e dedicandomi all’autoproduzione di cosmetici per un uso personale. Forse per un gioco del destino quando ho smesso di lavorare è uscito il bando per fare richiesta di iscrizione al Master in Scienza e Tecnologia Cosmetica. Ed ora eccomi qui a parlare di Maion Skincare.

Qual è il significato del nome Maion?

Maion è un mix tra il mio cognome e la parola greca “Aion”, simbolo di forza vitale ed eternità, per una bellezza senza tempo. La filosofia di Maion è ispirata al concetto del Well-aging, un invito a sentirsi bene in ogni fase della vita. Con l’età la nostra pelle cambia, segue un processo di invecchiamento fisiologico, geneticamente programmato e chiamato cronoaging, ma non per questo bisogna rinunciare a sentirsi belle! Per questo motivo nel sito (www.maionskincare.com) è possibile effettuare una apposita ricerca in base alla propria età e tipologia di pelle, ed essere guidati all’acquisto consapevole del cosmetico. Inoltre, è disponibile una chat tramite whatsapp per richiedere in qualsiasi momento la consulenza personale.

Gli attivi sono scelti con estrema attenzione e selezione anche da agricoltura biologica, le profumazioni delicate e le differenti texture, fanno dei cosmetici Maion un rituale di bellezza, un approccio che fa bene e che fa belle!

Ritiene che sia più semplice per una donna conciliare vita di famiglia e attività lavorativa in proprio, rispetto a lavorare come dipendente?

No, perché gli impegni sono tanti e sicuramente una attività in proprio richiede molto tempo. La differenza, tuttavia, è che posso gestire io gli orari. Ho ideato Maion come e-commerce, ho il sito aperto h24 e questo mi permette di riuscire maggiormente a conciliare vita lavorativa e vita privata.

Cosa manca, secondo lei, per favorire il mondo dell’imprenditoria femminile nel Vallo di Diano?

Il Coraggio credo! Il vallo di Diano non è la mia terra di nascita, ma comunque ho deciso di investire qui, d’altronde ora è la mia casa. Ho sempre trovato persone disponibili a chiarire ogni mio dubbio, primo fra tutti, in ordine cronologico, lo sportello SUAP del comune di Sala Consilina. Devo dire che dal punto di vista burocratico sono stata molto aiutata e supportata. Più di tutto mi ha fatto piacere vedere altre donne, con altri progetti, gioire per me e darmi il loro supporto anche semplicemente parlando di me con i propri clienti. Un lavoro di squadra e di “sorellanza” molto bello.

Come immagina il suo futuro lavorativo?

Al momento il mio progetto è solo in una fase iniziale, mi auguro di vederlo crescere. In modo che la passione, le ricerche ed il lavoro che ho riservato alla nascita di Maion, siano apprezzati e riconosciuti. Inoltre, sono già allo studio nuovi prodotti da integrare per soddisfare ulteriori bisogni specifici: non ci si ferma mai.

Il tempo di questo piacevole incontro è terminato. Immersa per un po’ nella descrizione di rituali di bellezza penso alla determinazione e alla creatività che ha condotto la Dottoressa Maiorano fin qui. D’altronde si sa: le donne riescono sempre a dare vita ai loro sogni!

ROSA MEGA

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close