Search

Legambiente Campania promuove l’iniziativa “Voglio bene a Sanza”.

Sanza, nella luce dello scatto che merita di Angelo Maria Loguercio.

Un programma di sensibilizzazione ambientale promosso dal Comune di Sanza e dall’Associazione “Tre T” del Cervati con la partecipazione di Legambiente Campania, per raccontare la bellezza dei luoghi, del borgo antico, e contestualmente sensibilizzare i giovani e le famiglie al riciclo e la raccolta differenziata dei rifiuti. Il programma prevede quattro diverse attività a partire da un incontro di sensibilizzazione con gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Sanza, che si terrà nell’aula magna della scuola entro la fine di febbraio.

La prima giornata di visita nel borgo sarà realizzata nel mese di marzo 2023 e sarà dedicata agli studenti delle Scuole Medie, che saranno impegnati in una giornata di pulizia e raccolta dei rifiuti e contestualmente in una visita guidata alla scoperta del borgo, dei suoi palazzi storici e delle vicende ad assi collegate. Successivamente in classe, gli alunni e gli insegnati, saranno coinvolti nella realizzazione di un processo di riuso dei materiali raccolti a fini artistici e culturali.

La seconda giornata di visita nel borgo, dedicata agli studenti delle elementari, sarà realizzata nel mese di aprile 2023. Anche i piccoli alunni saranno impegnati in una giornata di pulizia e raccolta dei rifiuti e contestualmente in una visita guidata alla scoperta del borgo, dei suoi palazzi storici e delle vicende ad assi collegate. In classe, gli alunni e gli insegnanti saranno coinvolti nella realizzazione di un processo di riuso dei materiali raccolti a fini artistici e culturali.

La terza giornata, dedicata ai bambini delle scuole primarie e dell’infanzia, sarà realizzata nel mese di maggio 2023, e strutturata in una giornata di gioco interattivo, presso la Villa Comunale di piazza San Francesco. La caccia al tesoro può essere un’occasione d’oro per avvicinare i bambini all’ambiente: sarà chiesto ai bambini di raccogliere cinque rifiuti accuratamente nascosti, dando a ogni materiale raccolto (alluminio, plastica, carta…) un punteggio diverso. Sarà anche distribuito materiale e depliant illustrati dell’isola ecologica.

Al termine del progetto, nel mese di giugno in concomitanza con la chiusura dell’anno scolastico, sarà organizzata una giornata di presentazione dei prodotti realizzati e gli esiti del progetto, alla presenza delle famiglie. Occasione, questa, per sensibilizzare la comunità locale, dunque le famiglie, ad una migliore e più efficace raccolta differenziata.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close