Search

De Luca a Sanza per il via al “Borgo dell’Accoglienza”, progetto PNRR da 20mln di euro

Sanza dall’alto nello scatto d’autore di Antonio Citera.

È ai nastri di partenza il progetto “Sanza il Borgo dell’accoglienza”, finanziato dal Ministero della Cultura con fondi del PNRR con 20 milioni di euro. Il 3 gennaio 2023 vedrà formalmente la luce il piano di rilancio del comune in cui ricade uno dei grandi attrattori turistici della Campani: il Monte Cervati.

Per questo motivo è attesa la presenza di Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania. Non è certo un caso visto che la Giunta Regionale della Campania ha creduto fortemente nel progetto, individuandolo quale “pilota” per i borghi a rischio abbandono.

“Sanza il Borgo dell’accoglienza” prevede, tra le altre, la realizzazione di un borgo-albergo e residenze co-working in un contesto di elevato interesse naturalistico e in posizione strategica per l’innesco di sinergie di sviluppo con importanti attrattori culturali e turistici della regione.

L’appuntamento è per Martedì 3 gennaio, dalle 18.00 presso la sala conferenze del CEA, presso l’antico monastero in località Salemme. Previsti gli interventi del vicesindaco di Sanza, Toni Lettieri; il presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Francesco Cavallone; il presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri; il Consigliere regionale Corrado Matera; il Consigliere regionale Tommaso Pellegrino; il sindaco di Sanza, Vittorio Esposito. Le conclusioni saranno affidate al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Modererà i lavori il giornalista Lorenzo Peluso.

Monte CERVATI – vetta della Campania con i suoi 1899m

Il cuore de “Il Borgo dell’accoglienza”, saranno un sistema di albergo diffuso nel borgo antico di Sanza, con camere e servizi dislocati in edifici diversi, in modo da garantire i tre assi portanti: accoglienza turistica; residenza e spazi coworking; residenza e spazi per terza età.

L’intervento prevede inoltre un servizio di trasporto integrato, con mezzi ecologici elettrici che garantiranno lo spostamento dalla stazione ferroviaria Alta Velocità di Salerno e la futura stazione del Vallo di Diano. Ma anche da e per la stazione ferroviaria di Sapri, gli aeroporti di Napoli-Capodichino e Salerno “Costa d’Amalfi”.

Un unico filo conduttore unisce le tradizioni millenarie di fede e vita contadina, fino ad arrivare alle straordinarie bellezze paesaggistiche ed ambientali della vetta della Campania, il Monte Cervati. E’ questa l’offerta qualitativa del buon vivere che Sanza propone. Appuntamento a Sanza martedì 3 gennaio 2023 ore 18.00.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close