Search

A Salerno Legambiente svela la classifica dei Comuni Ricicloni 2022: Vallo di Diano “non pervenuto”!

Di Geppino Giuseppe D’Amico

Presentato oggi a Salerno presso la Camera di Commercio, il Dossier di Legambiente Campania “Comuni Ricicloni 2022” contenente tutti i dati Campania che Ricicla, dai Comuni Free ai Comuni virtuosi nella raccolta differenziata. L’iniziativa rientra nell’ambito della VI edizione di “Ecoforum – I cantieri dell’Economia Circolare”. Nel corso degli anni l’interesse per Ecoforum è notevolmente cresciuto così come è aumentata la partecipazione di un numero sempre maggiore di enti, imprese ed esperti del settore che vedono nell’iniziativa di Legambiente un importante momento di verifica, confronto e di comunicazione degli sforzi compiuti circa il ciclo dei rifiuti in Campania.

Di seguito l’elenco dei comuni che hanno raggiunto i migliori risultati:

-Comuni fino a 5.000 abitanti: San Gregorio Magno, Controne, Giungano, Montano Antilia, Morigerati, Prignano Cilento, Tortorella, Sicignano degli Alburni, Ottati e Felitto.

-Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti: Albanella, Olevano sul Tusciano, Roccadaspide e Altavilla.

-La classifica per i Comuni con più di 15.000 abitanti vede al primo posto Baronissi seguito da Nocera Superiore.

Il commento è semplice: al lettore attento non sfuggirà un dato negativo che riguarda l’assenza totale nelle tre graduatorie di comuni del Vallo di Diano.

Particolarmente ricco il parterre dei relatori: Andrea Prete, Presidente Camera di Commercio di Salerno; Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno; Mariateresa Imparato, Presidente Legambiente Campania; Domenico Ruggiero, Amministratore Unico Asia Napoli; Giovanni Coscia, ATO Salerno; Mariaconcetta Dragonetto, Area progetti speciali territoriali CONAI; Massimiliano Manfredi, consigliere regionale della Campania; Fulvio Bonavitacola, Assessore regionale all’ambiente Regione Campania; Gianfranco Valiante, Anci Campania; Michele Buonomo, Legambiente Campania.

L’iniziativa di oggi segue di qualche mese un’altra iniziativa non meno importante denominata “Puliamo il mondo”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale mondiale con circa 350 mila volontari e 1000 città con diverse aree da ripulire. Anche a Salerno il circolo di Legambiente “Orizzonti” con alla testa Maria Teresa Imparato e Michele Buonomo ha registrato l’impegno di tantissime persone di ogni età, protagonisti di una mobilitazione che ha avuto come protagonisti i cittadini e le tante realtà della società civile che hanno a cuore la cura degli spazi urbani e dei beni comuni.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close