Search

A Stella Cilento nasce “la via dell’olio”

Il 29 ottobre, a partire dalle 10.30, al Relais Castello Vassallo di Stella Cilento, si terrà la terza edizione del premio “Cilento stella d’oro” e l’inaugurale del progetto di promozione territoriale “la via dell’olio”, un percorso di visita tra le aziende agricole, ristoratori e artigiani, all’ insegna dei valori della dieta mediterranea e in particolare della cultura dell’olio di oliva.

la-via-dell-olio

Il progetto vuole favorire il coordinamento dell’offerta turistica e prevede un anno di sperimentazione in cui il Comune e la Proloco e il Forum dei giovani lavoreranno di concerto per promuovere il marchio ” Via dell’olio di Stella Cilento”.

“A differenza delle strade dell’olio, che sono legate al marchio DOP sviluppate in più comuni, il nostro progetto – sottolineano gli organizzatori – è legato ad una comunità, indipendente dal territorio DOP. Ha un valore non solo turistico ma sociale. Si propone di sostenere chi vuole migliorare la qualità della produzione attraverso le opportunità della nuova legislazione sull’oleoturismo. In questo senso è un modello nuovo, non calato dall’alto ma che nasce dal basso e che cerca di rafforzare la coesione sociale attorno ad una tradizione viva”.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close