Search

È un Vallo veloce. Dopo l’AV, al via i lavori per la “super” Sa/RC

Salerno Reggio Calabria Smart Way per guida autonoma svincolo Polla

di GIANFRANCO STABILE

Non “solo” Alta Velocità ferroviaria. Mentre procede spedito l’iter per la realizzazione di una moderna linea ferroviaria con fermata a Padula, sono già iniziati i lavori per rendere l’autostrada Salerno-Reggio Calabria prima smart road d’Europa.

Ebbene sì, quella che è stata per decenni simbolo di lentezze e ritardi, la vituperata Sa/RC delle infinite code vacanziere, sta per diventare un fiore all’occhiello della mobilità europea. Un progetto tutto italiano che prevede la realizzazione di un sistema wireless di ultima generazione che metterà in collegamento Autostrada-Utente-Veicolo. E permetterà la guida autonoma di veicoli sui quali bisognerà solo impostare la destinazione.

Palo Polifunzionale Intelligente per Smart Ways a Guida Autonoma

Da qualche giorno i guidatori più attenti avranno natato che l’arteria è stata punteggiata da pali di colore nero con tre strisce bianche orizzontali sulla parte superiore. Si tratta di Pali Polifunzionali Intelligenti che permetteranno presto la Guida Autonoma sull’autostrada del Mediterraneo.

Ad istallarli per Anas è l’azienda Site spa, un colosso dell’innovazione tecnologica applicata alla viabilità da 2479 dipendenti e 35 sedi operative in giro per il mondo. Per fare ciò Anas è beneficiaria di un finanziamento di 21 milioni di euro da parte del Ministero delle Infrastrutture. L’obiettivo è duplice. Innanzitutto l’ottimizzazione del monitoraggio e controllo della rete stradale. Poi la fornitura agli utenti della strada ed al personale Anas di appositi servizi its (Sistemi di Trasporto Intelligenti).

E proprio sulla parola smart l’ufficio comunicazione e marketing di Anas ha voluto giocare creando un acronimo che sta per Sicura Multimediale Aperta Rinnovabile e Tecnologica, che forse meglio di ogni altra spiegazione illustra quale sarà il futuro prossimo dell’arteria.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close