Search

La BCC Monte Pruno al Green Hub a Cava de’ Tirreni per discutere di talenti e lavoro

Di Giuseppe Geppino D’Amico

Green Hub 2024: nuove opportunità per le imprese e il territorio: questo il tema dell’incontro che si è svolto presso il Salone di Rappresentanza del Comune di Cava de’ Tirreni, per iniziativa dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione Terra Metelliana APS – Circolo Legambiente. L’appuntamento ha offerto l’occasione per illustrare le prospettive di crescita e sviluppo per le imprese e il territorio in un contesto in continua evoluzione. Al centro del dibattito sono state le nuove offerte e iniziative del GREEN HUB, il polo comunale dedicato alle innovazioni e alle competenze sostenibili. Imprenditori, giovani e mondo dell’istruzione si sono confrontati per potenziare il matching tra domanda e offerta di lavoro sul territorio. L’evento, con un approccio informale, ha garantito un confronto sugli strumenti e le iniziative per consentire alle aziende di rintracciare i talenti. A curare l’organizzazione dell’incontro l’Associazione Terra Metelliana APS – Circolo Legambiente, con il suo Presidente, Attilio Palumbo, che ha coordinato i vari interventi. Tra gli invitati i partners ufficiali dell’Associazione e del Green Hub, tra cui la BCC Monte Pruno; dirigenti di alcune scuole superiori del territorio; imprenditori; giovani professionisti e giovani talenti con vari profili; una rappresentanza dell’amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni e Michele Buonomo, in rappresentanza di Legambiente. Un’ottima occasione di network che ha lasciato tanti spunti di analisi per future azioni a favore delle giovani generazioni per agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Per la BCC Monte Pruno, presente a Cava con una propria filiale, è intervento il Vicedirettore Generale, Cono Federico, che ha portato all’attenzione del tavolo l’esperienza recente della Banca nelle sue azioni finalizzate a potenziare il team di lavoro, tra progetti di ricerca e modalità operative nell’individuare profili giusti che abbiano la voglia di mettersi in gioco, puntando anche su giovani che vogliano ritornare, dopo gli studi, nel loro territorio di appartenenza. 

Green Hub offre spazi in uno stabile riqualificato, luogo dislocato nella tranquillità, adatto per lavorare e per fare networking. Uno spazio per i ragazzi che possono incontrarsi, formarsi, lavorare insieme. In particolare, il polo è luogo per il matching tra aziende e talenti del territorio, offre formazione, affianca le scuole per la sensibilizzazione sul tema ambientale, organizza workshopsu temi direttamente scelti dalle aziende partner. Green Hub si caratterizza anche per le azioni da sempre svolte sul territorio, per esempio azioni di riqualificazione, piantumazione e decoro urbano fatte in sinergia con il Comune, i giovani e le aziende. Nel suo intervento il Sindaco della città metelliana, Vincenzo Servalli, ha ribadito il suo pieno sostegno al progetto, sottolineando l’importanza di offrire nuove opportunità ai giovani e alle imprese del territorio per affrontare la transizione ecologica e le innovazioni.  Il Green Hub è un’opportunità per la comunità perché contribuisce non solo alla crescita economica ma anche alla creazione di nuove prospettive verdi.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close