Search

La Stazione Alta Velocità del Vallo sarà nel Comune di Padula

Rendering della Stato Alta Velocità di Buonabitacolo

La nuova Stazione dell’Alta Velocità nel Vallo di Diano sarà ubicata nel Comune di Padula, ai confini con quello di Buonabitacolo. Come anticipato da Vallo Più tra luglio e agosto, la collocazione più definita della stazione è a circa 800-900 metri più a Nord del precedente progetto per un migliore inserimento sul territorio anche rispetto ad un impianto di gas presente. Il progetto è stato ottimizzato anche sotto questo aspetto.

A definire meglio in quale ambito comunale rientra la nuova Stazione è l’ultima versione del progetto di fattibilità tecnico-economica che abbiamo avuto modo di vedere a luglio e che è stata inviata al Consiglio superiore dei lavori pubblici per l’ulteriore e scontato parere favorevole.

Si è sempre parlato di Buonabitacolo, perché nelle prime versioni del progetto la Stazione era collocata più verso Sud e, dunque, ricadeva nel Comune di Buonabitacolo. Da qui anche l’indicazione del tratto come Romagnano-Buonabitacolo. E come tale continua a essere definito, ma la Stazione, in base alla nuova versione, sarà di fatto nel Comune di Padula.

Tutte le analisi hanno confermato che è la migliore ubicazione per bacino di utenza e collocazione intermodale.

C’è lo svincolo, ci sono i progetti di Anas verso il Cilento, e verso la Val D’Agri. Diventa l’enzima per potenziare tutti i collegamenti presenti e futuri.

Rendering della Stazione Alta Velocità nel Comune di Padula
Rendering della Stazione Alta Velocità nel Comune di Padula
Condividi l'articolo:

1 comment

  1. L’AV Napoli-Bari iniziata, se non erro , nel 2002 ancora non è entrata in funzione e si tratta di meno di 300 km, se questi sono i tempi, l’AV Salerno-Reggio Calabria, 450 km, la vedremo forse nel 2050!!! Cone questo governo di incapaci poi!!

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close