Search

Premio “Eduardo Caianiello”: la BCC Monte Pruno partner dell’Università di Salerno

COPERTINA EDUARDO CAIANIELLO BCC MONTE PRUNO

di GIUSEPPE GEPPINO D’AMICO

Sempre più intensi i rapporti della BCC Monte Pruno di Fisciano, Roscigno e Laurino con l’Università degli Studi di Salerno.

Ultima iniziativa in ordine di tempo a cui la Monte Pruno ha partecipato presso l’Ateneo Salernitano è stata la cerimonia di premiazione del XXIX Premio “Eduardo R. Caianiello”, organizzato dal Dipartimento di Fisica dell’Università e dall’Istituto Internazionale per gli alti studi che porta il nome dell’illustre scienziato scomparso nel 1993.

Il premio è stato istituito per onorare la memoria dell’eminente scienziato ed educatore ed è riservato agli studenti che frequentano l’ultimo triennio delle Scuole Secondarie Superiori Campane, grazie all’impulso dei docenti universitari Prof. Roberto De Luca, Prof.ssa Roberta Citro, Prof. Gianni Iannaco, Prof. Orazio Faella, unitamente al Direttore del Dipartimento di Fisica, Prof. Salvatore De Pasquale.

Anche quest’anno la BCC Monte Pruno non ha fatto mancare il suo supporto attraverso la concessione di borse di studio a favore degli studenti che si sono distinti in questo concorso, il quale ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo accademico e, in particolare, alla Fisica.

Il vice-direttore generale della Banca Monte Pruno, Cono Federico, ha presenziato i lavori, tenutisi presso l’Aula delle Lauree di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno, che hanno visto i saluti istituzionali del prof. Salvatore De Pasquale, direttore del Dipartimento di Fisica, e del prof. Ferdinando Mancini, presidente dell’IIASS.

Questi i nomi degli studenti premiati: Marco Basile del Liceo Scientifico Mancini di Avellino; David Francesco Cicalese del Liceo Scientifico “Giovanni da Procida” di Salerno, e Ivan Cammarota del Liceo Statale P. E. Imbriani di Avellino.

CONDO FEDERICO, vice-direttore generale della Banca Monte Pruno, con i vincitori del XXIX Premio “Eduardo R. Caianiello

Nel corso della cerimonia di premiazione sono stati presentati anche i Corsi di Laurea in Fisica e in Scienze e Nanotecnologie per la Sostenibilità e, all’inizio della manifestazione, si è tenuto l’interessante seminario del Prof. Fabio Madonna, Università degli Studi di Salerno e IMAA-CNR, sul tema “Osserviamo il cambiamento climatico ed i suoi effetti”, argomento che negli ultimi anni ha assunto un’importanza notevole anche alla luce che tale problematica sta provocando nel mondo.

Tra gli applausi ai vincitori si è chiusa l’edizione 2023 del Premio “EduardoR. Caianiello” che conferma l’impegno della BCC Monte Pruno, introdotta in questo progetto dal Prof. Roberto De Luca (originario del Vallo di Diano), attento nel voler coinvolgere nuovamente l’istituto di credito cooperativo a supporto dell’istruzione e della cultura tra i giovani in stretta collaborazione proprio con le strutture dell’Università degli Studi di Salerno.

EDUARDO RENATO CAIANIELLO
Laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Napoli nel 1944, il prof. Eduardo Renato Caianiello ha conseguito il Dottorato in Fisica (Ph.D.) presso l’Università di Rochester (New York) nel 1950.
È stato professore associato di matematica all’Università degli Studi di Napoli dal 1944 al 1948 e, successivamente, professore associato di Fisica all’Università di Rochester, all’Università degli Studi di Torino e Roma. Nel 1955 ha avuto l’incarico di “Higgins Visiting Professor” presso l’Università di Princeton (USA). È diventato professore ordinario di Fisica Teorica nel 1956 all’Università degli Studi di Napoli.
Nel 1972 Eduardo Caianiello si è trasferito nell’Università degli Studi di Salerno dove fu tra i fondatori della Facoltà di Scienze, che comprendeva Fisica e il biennio propedeutico di Ingegneria, e di un Corso di Laurea di Informatica, corso fino ad allora presente solo presso l’Università degli Studi di Pisa.
Negli anni il prof. Caianiello ha fondato diversi istituti:
– nel 1958, l’Istituto di Fisica Teorica e la Scuola di Perfezionamento in Fisica Teorica e Nucleare dell’Università di Napoli;
– nel 1968, il Laboratorio di Cibernetica del CNR ad Arco Felice (Napoli);
– nel 1972, la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, nonché la Scuola di Perfezionamento in Scienze Cibernetiche e Fisiche, dell’Università di Salerno;
– nel 1981, l’International Institute for Advanced Scientific Studies (IIASS) a Vietri sul Mare (Salerno).
Come scienziato, Eduardo Caianiello ha dato contributi fondamentali agli studi della Teoria Quantistica dei Campi ed a quelli sulla Cibernetica che hanno aperto una nuova via nello studio della loro evoluzione.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close