Search

Supporto alle famiglie, formazione, tirocini: mercoledì 19 a Palomonte la presentazione dei risultati del programma ITIA

Saranno presentati mercoledì 19 aprile 2023 (ore 10), presso l’Azienda consortile Agorà S10 di Palomonte, i risultati finali del programma di interventi ITIA, che ha realizzato l’ente di ambito in due anni e mezzo di attività, insieme ai suoi partner di progetto, la coop Antea, Pbs, Europelife e Confcooperative. Un programma finanziato con oltre 600 mila euro.

All’evento parteciperanno Ernesto Cupo, Presidente CDA del Consorzio Sociale Agorá S10, Giuseppe Picciuoli, Presidente dell’Assemblea consortile, Giovanni Russo, Direttore Generale del Consorzio Agorá S10. La presentazione dei risultati sarà affidata al responsabile dell’Area Welfare di Agorà, Antonio Nuzzolo, quindi ci saranno i partner di progetto che racconteranno le attività realizzate, Attilio Ariano, Presidente della Coop Antea e Maria Citro, Coordinatrice equipe Azione A; Giovanni Turturiello, Responsabile dell’Orientamento per PSB; Domenico Cuozzo; Presidente Europelife che ha curato i tirocini formativi. Quindi, Antonio Borea e Maria Rosaria Soldi, rispettivamente Presidente e Direttore Confcooperative Campania che hanno affiancato gli altri partner. Interverranno anche alcuni testimoni delle tre azioni, perché si possa raccontare il valore degli interventi dalla diretta voce di chi li ha vissuti. Concluderà l’on. Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania. Modera la giornalista Margherita Siani. Nel pomeriggio, invece, Falù animazione dedicherà uno spazio si divertimento e socialità ai bambini che sono stati coinvolti nel progetto ITIA, ma anche a tutti i bambini dell’Ambito. Una giornata per presentare i risultati, dunque, ma anche per coinvolgere sia chi ha partecipato agli interventi e sia alle comunità dei paesi dell’ambito territoriale.

I numeri di ITIA

ITIA ha strutturato tre interventi fondamentali, l’azione A per il supporto alle famiglie, che ha visto 32 nuclei familiari accolti dal Centro di inclusione territoriale – ITASTIA costituito da una equipe multidisciplinare di professioniste; l’azione B per i percorsi formativi, con 105 persone che hanno partecipato ai 7 corsi di formazione che si sono tenuti; l’azione C che ha visto realizzare 20 tirocini presso aziende del territorio o Enti pubblici. Numeri importanti per sostenere le fasce svantaggiate e più deboli del territorio, chi vive in contesti di difficoltà e marginalità e che, soprattutto durante il periodo del covid, ha trovato in questo progetto un riferimento. Dentro questi numeri ci sono interventi preziosi, strutturati in maniera capillare, interventi che hanno prodotto molti risultati positivi, sia in termini di ricerca di lavoro e di occupazione che ne è seguita, sia di sostegno a famiglie in difficoltà, determinando anche la nascita di nuovi servizi all’interno del Piano di zona.

             “Grazie all’esperienza di ITIA, dal supporto alle famiglie, alla genitorialità, è sorto l’attuale Centro per le famiglie di Agorà – spiega il direttore dell’azienda, Giovanni Russo – Un servizio in favore delle famiglie, strutturato all’interno dell’azienda consortile e gestito in forma diretta. Un’esperienza che viene così rafforzata, grazie ad una équipe che è fortemente qualificata e che ha conosciuto quel tessuto sociale spesso nascosto, sommerso. Grazie alla collaborazione con le scuole, con le associazioni, quindi grazie alla rete territoriale di contrasto alle povertà, attivata sul territorio, siamo riusciti a rompere diffidenze, distanze, divisioni e a creare un percorso riconosciuto e ricercato dalle famiglie stesse”.

ITIA è stato finanziato con l’Avviso pubblico “I.T.I.A. Intese territoriali di inclusione attiva Por Campania Fse 2014-2020, asse ii obiettivo specifico 6 (azione 9.1.2 e 9.1.3) obiettivo specifico 7 (azione 9.2.1, 9.2.2) 6 – ra 9.1 Riduzione della povertà, dell’esclusione sociale e promozione dell’innovazione sociale; 7 – ra 9.2 Incremento dell’occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro delle persone maggiormente vulnerabili dei soggetti presi in carico dai servizi sociali.

A cura di Margherita Siani

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close