Search

Diocesi, il video-messaggio di monsignor Antonio De Luca dal Vaticano in cui porta la questione “aree interne”

È in corso presso la Chiesa di Roma la Visita ad limina*. Si tratta di pellegrinaggio dei vescovi delle chiese Italiane. Per la Diocesi di Teggiano e Policastro è presente il vescovo, padre Antonio De Luca. L’alto prelato, negli incontri con i Dicasteri romani, ha portato l’esperienza dei due territori di sua pertinenza: il Golfo di Policastro ed il Vallo di Diano.

La nostra diocesi è viva ed attenta alle esigenze del nostro popolo” riferisce monsignor De Luca in un video-messaggio inviato direttamente da San Pietro “siamo consapevoli che lo popolamento, l’aggravio della situazione economica delle economica famiglie, il lavoro perso, in nero, precario, mettono in difficoltà la nostra società. Ma da qui voglio rinnovare l’impegno della Chiesa, cogliendo l’invito del Santo Padre a ripartire con rinnovato ardore nella fede che si traduce in vigore ed entusiasmo per il futuro”.

padre ANTONIO DE LUCA
vescovo della Diocesi di Teggiano e Policastro (SA)

*Cosa si intende, in concreto, quando si parla di Visita ad limina? Si tratta fondamentalmente di un pellegrinaggio delle Chiese compiuto dai Vescovi. Si realizza alle tombe degli Apostoli, nell’incontro con il Papa e con i Dicasteri della Curia romana che lavorano con il Santo Padre per il bene della Chiesa. Si svolge quindi in un lasso di tempo abbastanza prolungato di lavoro anche per i Vescovi, che sono impegnati quotidianamente nel suo adempimento. Il clou del pellegrinaggio è l’incontro con papa Francesco. Ma sono previsti anche meeting con 15 Dicasteri della Curia romana su 22, della durata media di un’ora ciascuno.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close