Search

La pizzaiola di Padula, Francesca Gerbasio, protagonista di “Pizzagirls ’24”

La valdianese Francesca Gerbasio parteciperà a Pizzagirls ’24, il programma che da sabato 6 aprile porterà in tutto il mondo le storie di otto maestre pizzaiole.

Le concorrenti spiegheranno non solo la loro tecnica, ma anche il percorso che le ha portate a diventare imprenditrici, vincere premi e lavorare in un mondo tradizionalmente maschile. Infine, dovranno creare una pizza ispirata da una donna che ha lasciato un segno nella storia, da Sophia Loren a Margherita Hack. Il tutto usando sempre materie prime scelte tra le eccellenze del territorio da cui provengono.

La pazzaiola di Padula sarà la protagonista della prima puntata, in onda il 6 aprile alle 21 (ora italiana) su Rai Italia, il canale Rai dedicato ai residenti all’estero, e il 20 aprile su Rai Premium e in streaming su RaiPlay.

“Le mie pizze – ha commentato Francesca Gerbasio – raccontano sempre un po’ del mio territorio, grazie alla selezione di ingredienti e materie prime. Sono stati mesi intensi ed entusiasmanti per me, dal riconoscimento della Chiocciola Slow Food, solo 9 pizzerie in Italia e l’unica gestita da una donna, al Campionato Mondiale della Pizza a Parma della prossima settimana. L’esperienza di Pizzagirls poi è stata unica, grazie alla professionalità del regista Carlo Fumo e di tutto lo staff. Spero davvero contribuisca ad avvicinare al mondo della pizza quante più ragazze possibile”.

Il programma è stato presentato a Roma in un luogo simbolo come La casa internazionale delle donne da Fabrizio Ferragni, direttore Rai Italia, Carlo Fumo, ideatore, produttore e regista, e da tutti i protagonisti.

“Con la nostra programmazione – ha spiegato Fabrizio Ferragni all’Ansa – proviamo a far mantenere agli italiani all’estero il legame con il proprio territorio di origine. La Rai è il miglior strumento possibile per far conoscere l’Italia, per promuovere il nostro Paese, i nostri prodotti, la nostra cultura e la nostra identità. Pizza girls si inserisce tra i programmi che pensiamo possano essere di maggiore interesse. Verrà visto a seconda dei fusi orari in varie parti del mondo. Ad oggi il canale di Rai Italia è visibile in 40 milioni di case nel mondo”.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close