Search

Polla, 27 ragazzi francesi ospiti di coetanei pollesi

di Giuseppe D’Amico

Giornata dell’accoglienza e di grande emozione presso l’Auditorium Rocco Giuliano della Scuola Media di Polla per i 27 ragazzi francesi provenienti da Quinsac che saranno ospiti di altrettanti coetanei per una settimana.

I 27 giovani ospiti, alunni Collège “Camille Claudel” di Latresne, sono accompagnati dai docenti Anna BorrasJuliette Bonnamj e Nathalie Florensan. Ad accoglierli la Dirigente Scolastica dell’Istituto Omnicomprensivo, Sabrina Rega, la vicaria Annalisa Di Gruccio, i docenti che hanno accompagnato nel marzo scorso gli studenti pollesi in Francia Michele Cuozzo, Angela Del Gaudio, Dana Gavioli e Marilena Saporito. Presenti anche il sindaco di Polla Massimo Loviso, il vicesindaco Giuseppe Curcio, gli assessori Vincenzo Giuliano, Rossella Isoldi, Federica Mignoli e il Presidente del Consiglio comunale Giovanni Corleto.  Nel dare il benvenuto ai giovani ospiti ed ai loro accompagnatori il sindaco Massimo Loviso dopo avere ricordato che “il gemellaggio con la città di Quinsac si inserisce in un ulteriore gemellaggio sancito anni fa con le cittadine della Germania Steinenbronn Bernsdorf (dove vivono molti emigrati pollesi) e con la cittadina belga di Le Roeulx” ha evidenziato “l’importanza di simili iniziative che rappresentano un’importante occasione di crescita per la nostra comunità. Un ringraziamento doveroso desisedo rivolgerlo alla dirigente scolastica Sabrina Rega e ai docenti della scuola di Polla che, come sempre, offrono con grande abnegazione il necessario supporto per la riuscita dello scambio culturale che ogni anno abbiamo con le nostre cittadine gemellate”.

La dirigente scolastica Sabrina Rega, nel dare il proprio benvenuto ai ragazzi ed ai loro accompagnatori li ha ringraziati “per l’ospitalità riservata ai nostri alunni in Francia nel marzo scorso e sperando che la permanenza degli ospiti nel nostro territorio possa essere un’ulteriore opportunità di crescita per l’intera comunità. L’incontro tra cittadini di nazioni diverse costituisce un momento molto importantein cui si confrontano lingue, culture e costumi diversi ed è sicuramente un’occasione straordinaria di crescita. Compito della scuolaè educare le giovani generazioni al rispetto e all’amicizia fra i popoli”.

Sull’importanza del gemellaggio ha insistito anche il vicesindaco Giuseppe Curcio: “Da circa 30 anni con questi incontri viene offerta un’opportunità straordinaria ai nostri giovani. Rappresentano momenti di grande importanza. Il ringraziamento da parte dell’intera Amministrazione va a tutti quelli che sono impegnati nella riuscita del progetto e tra questi, oltre alla scuola di Polla nella sua interezza ed ai docenti che hanno accompagnato i nostri ragazzi in Francia, un ringraziamento va ai genitori che sono stati coinvolti nell’ospitare i nostri ospiti e al Presidente del comitato del gemellaggio pollese Giovanni Cafaro”.

Grande entusiasmo al termine della manifestazione. Grande soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore Rossella Isoldi che sta portando avanti il gemellaggio insieme al vice sindaci Curcio: “Questo progetto costituisce una concreta e significativa attività di collaborazione e cooperazione. È un valido strumento per creare legami sociali e culturali, e per acquisire le conoscenze necessarie affinché i nostri ragazzi possano sentirsi cittadini del mondo”.

Nel corso della mattinata sono stati proiettati alcuni video realizzati a Quinsac. A seguire alcune esibizioni musicali da parte degli studenti della scuola media coordinati dal prof. Bernardo Tramontano, con l’intervento dei docenti di strumento Ciro Coluccino (Persussioni), Gianpiero Genovese (Sax), Rossella Giordano (Pianoforte) e Janis Marchesano (violino) hanno proposto un saggio delle loro straordinarie abilità.

Nei giorni successivi agli ospiti francesi sarà offerta la possibilità di visitare i luoghi più caratteristici del Vallo di Diano e della provincia di Salerno.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close