Search

AV Ferroviaria, ieri sottosegretario ai Trasporti Ferrante in visita nel Vallo di Diano

Tullio Ferrante Sala Giunta Polla

di GIUSEPPE GEPPINO D’AMICO

Visita del sottosegretario al ministero dei Trasporti, Tullio Ferrante, nel Cilento e nel Vallo di Diano. In mattinata, accompagnato dai tecnici dell’Anas, ha effettuato un sopraluogo al cantiere sul ponte Acquarulo della Cilentana, prima della galleria di Cuccaro Vetere, chiuso dal 27 dicembre per delle criticità che, a quanto è dato sapere, dovrebbero essere sistemate entro Pasqua.

Nel pomeriggio Ferrante ha incontrato nel Vallo di Diano i sindaci e gli amministratori di Sala Consilina e Polla per discutere di alcune problematiche legate alla linea dell’Alta Velocità.

A Sala Consilina, alle 15.30 presso la Casa Comunale, ad attenderlo c’erano il sindaco, Francesco Cavallone, il collega di Atena Lucana, Luigi Vertucci, il consigliere Alessandro Carrazza, il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno, Raffaele Tarateta, ed il responsabile ufficio tecnico, Attilio De Nigris. “Si è trattato di un incontro tecnico-politico” riporta soddisfatto Cavallone “sul costituendo Osservatorio sull’Alta Velocità Ferroviaria nel Vallo di Diano. Abbiamo spiegato al sottosegretario che stiamo mettendo insieme professionisti di altissimo livello della provincia. Questi ci ha gratificato del suo favore inquanto uno strumento del genere contribuirà ad accorciare le distanze tra Istituzioni centrali, RFI e popolazioni interessate. In incontro proficuo, e ringrazio il consigliere Carrazza per aver contribuito fattivamente alla riuscita dello stesso“.

Successivamente, presso la sala giunta del Municipio di Polla ha incontrato il sindaco Massimo Loviso e gli assessori. A Ferrante sono state presentate alcune richieste, in particolare quella intervenire per fare allungare di circa 700 metri la galleria dell’Alta Velocità che, come è noto, proveniente da Buccino dovrebbe uscire prima della zona industriale. L’allungamento eviterebbe problemi al previsto ampliamento dell’area.

Altra problematica affrontata ha riguardato la viabilità nel territorio comunale allorquando inizieranno i lavori dell’alta velocità. Il sottosegretario si è impegnato già nella prossima settimana ad incontrare i vertici di RFI e dell’Anas per organizzare un incontro tecnico per trovare una soluzione alle problematiche emerse. Per quanto riguarda gli espropri dei terreni si farà promotore di incontri pubblici tra i proprietari e i rappresentanti di RFI.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close