Search

Salerno, venerdì 21 luglio la celebrazione in onore di Diego Tajani ed Alfredo De Marsico

Di Geppino Giuseppe D’Amico

La decisione della Presidente della Corte di Appello di Salerno, Dott.ssa Iside Russo, e del Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Salerno, Dott. Leonida Primicerio, di intitolare la Palazzina B del nuovo Tribunale di Salerno a Diego Tajani e la Palazzina C all’Avv. Alfredo De Marsico è stata accolta favorevolmente in tutti gli ambienti del Vallo di Diano. In particolare, per quanto riguarda De Marsico, al fine di incrementare il valore dell’iniziativa l’Amministrazione Comunale di Sala Consilina che in passato ha già dedicato all’illustre concittadino una strada e un busto collocato dell’atrio dell’ex Palazzo di Giustizia, ha deciso di donare un busto scultoreo in materiale pregiato in marmo raffigurante l’Avv. Alfredo De Marsico. L’incarico della realizzazione dell’opera è stato affidato all’artista Rita Orsini di Carrara.

Grande soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa anche dal sindaco della città di Sala Consilina, Avv. Francesco Cavallone: “È compito del Comune assicurare la valorizzazione del patrimonio immateriale e culturale della città: l’eredità lasciata dal Maestro De Marsico, non solo alla professione forense, ha un valore inestimabile e merita di essere testimoniata anche attraverso ulteriori atti che ne celebrino la prestigiosa carriera e quindi il perenne ricordo. Ringraziamo, quindi, il Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Salerno Dott. Leonida Primicerio e la Presidente della Corte di Appello di Salerno Dott.ssa Iside Russo che hanno deciso di intitolare la Torre D del nuovo Palazzo di Giustizia di Salerno al nostro illustre concittadino. Alfredo De Marsico è stato giurista, professore universitario, parlamentare e Ministro della Giustizia. Non potevamo esimerci dal dare il nostro contributo per rendere onore al nostro concittadino, unanimemente riconosciuto come maestro dell’eloquenza forense, faro dell’avvocatura napoletana, otto volte presidente dell’Ordine degli avvocati di Napoli, grande cultore della professione forense e dell’utilizzo della Parola elegante e rigorosa virtù dell’avvocato”.

Particolarmente soddisfatto anche l’Avv. Antonello Rivellese (presidente della Fondazione “Igino Cappelli”) che ha espresso “il ringraziamento personale e di tutti i componenti la Fondazione alla Presidente Dott. Iside Russo ed al Procuratore Dott. Leonida Primicerio che hanno inteso intitolare la torre penale del nuovo Palazzo di Giustizia di Salerno al nostro illustre Concittadino Alfredo de Marsico. Per questo abbiamo messo a disposizione dell’artista Rita Orsini di Carrara la copia del busto a suo tempo realizzato dal Maestro Francesco Scialpi e installato nel 2001dal Foro di Sala Consilina dinanzi il Tribunale salese. Alfredo De Marsico, orgoglio della nostra città e dell’intero Vallo di Diano, viene ancora oggi ricordato, a distanza di oltre 30 dalla scomparsa, come il più grande avvocato d’Italia”.

Ne sono testimonianza le foto che pubblichiamo, messe a nostra disposizione dall’Avv. Fernando Cappelli che risalgono agli inizi degli anni ’50 del secolo scorso. Alcune foto si riferiscono alla campagna elettorale del 1953, mentre altre ritraggono l’illustre avvocato insieme ad amici e colleghi.

***

Non è facile ricordare Alfredo De Marsico. Numerosi i volumi pubblicati con le sue arringhe e i suoi interventi pubblici così come sono numerosi i libri a Lui dedicati. In questa sede ci limitiamo, quindi, a riportare un breve passaggio dell’intervento che pronunciò a Sant’Angelo dei Lombardi il 26 febbraio del 1977 in occasione della inaugurazione del nuovo Palazzo di Giustizia di Sant’Angelo dei Lombardi, durante il quale difese i piccoli Tribunali e parlò anche del ruolo della Magistratura e dell’Avvocatura: “(I Tribunali) non sono soltanto ambienti nei quali si amministra la Giustizia: sono centri di cultura, sono scuole di educazione collettiva. Sopprimete il Tribunale in una zona non favorita dai beni della terra e dalle iniziative economiche, e vi avrete spento una fiamma. I Magistrati e gli Avvocati sono rappresentati da una cultura varia, che si richiama all’Umanesimo. Oggi un nuovo stile s’impone all’eloquenza giudiziaria, ma la funzione dell’operatore del diritto non cessa di essere quella di chi può essere chiamato ad approfondire i tempi più diversi e più ardui; sotto lo stimolo di una rivendicazione da compiere, di una pretesa da affermare, bisogna acquisire conoscenza dei problemi più diversi. È in Sant’Angelo dei Lombardi, come in Ariano Irpino, come nella mia natia Sala Consilina, paese non meno piccolo di questo dove oggi ho l’onore di parlare, gli Avvocati rappresentano i depositari delle sintesi viventi, di una cultura poliedrica, di un’attitudine al sapere, di un’attitudine a convincere attraverso le cognizioni che essi raggiungono, che sono tante tappe e tante quote di elevazione alla cultura. D’altra parte, il Tribunale è una scuola, come io dicevo, di giustizia quando giustizia si rende; è il migliore insegnamento che si possa prodigar del rispetto che si deve alle leggi della vita collettiva ed al diritto al silenzio”.

***

Come già anticipato, la cerimonia di intitolazione delle due Palazzine del nuovo Palazzo di Giustizia di Salerno si terrà venerdì 21 luglio (inizio ore 10,30). Oltre agli interventi della Presidente della Corte di Appello di Salerno, Dott.ssa Iside Russo, e del Procuratore Generale presso la Corte di Appello, Dott. Leonida Primicerio, sono previsti gli interventi del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani (discendente di Diego Tajani) e del Viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto. A ricordare Alfredo De Marsico saranno il nipote, Alfredo De Marsico, e l’Avv. Nicola Buccico, già Senatore e componente laico del Consiglio Superiore della Magistratura. Presenti anche il sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallone, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Sala Consilina, e l’Avv. Antonello Rivellese, presidente della Fondazione “Igino Cappelli”.

salerno-Alfredo-De-Marsico
Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close