Search

Paolo Nespoli, astronauta italiano tra i primi nello spazio, intervistato a Sala Consilina

di GIANFRANCO STABILE

Un incontro a sorpresa è quello di ieri sera con Paolo Nespoli. L’astronauta milanese si trovava a Sala Consilina, in visita privata. Ad accompagnarlo Claudio Sollazzo, già direttore dell’ESA, Agenzia Spaziale Europea.

A riceverli, Vincenzo Casale, imprenditore facente parte di una famiglia impegnata nell’automotive con sedi a Salerno, Sala, Sapri e Potenza, ed un gruppo di amici ed appassionati.

Con Nespoli e Sollazzo abbiamo parlato delle future sfide dell’Umanità nello spazio.

CLAUDIO SOLLAZZO e PAOLO NESPOLI

CHI E’ PAOLO NESPOLI ( wikipedia )
Nel 1991 viene assunto dall’ESA.
Il 23 ottobre 2007 parte con lo Space Shuttle Discovery, STS-120, in qualità di specialista di missione (missione Esperia per l’ESA). Durante la missione, svolta con successo nonostante le complessità e i numerosi imprevisti, l’astronauta ha avuto modo di parlare, oltre che con alcune scuole italiane, anche con il Presidente della Repubblica Italiana Napolitano.
Il 15 dicembre 2010 torna sulla Stazione Spaziale Internazionale con la Sojuz TMA-20 per la missione MagISStra dell’ASE, l’ente spaziale europeo, come ingegnere di volo. Dopo 157 giorni trascorsi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, il 23 maggio 2011 alle 4:27 ora italiana rientra sulla Terra.
Il 26 giugno 2015 è assegnato all’equipaggio di Expedition 52/53 insieme al cosmonauta Fëdor Jurčichin e all’astronauta NASA Jack Fischer. I tre vengono ingaggiati anche come equipaggio di riserva per l’Expedition 50/51.
Il 28 luglio 2017 Paolo Nespoli torna nello spazio per la terza volta, partendo da Bajkonur alle 17.41, ora italiana, a bordo della Sojuz MS-05 alla volta della Stazione Spaziale Internazionale. Alle 23.54, ora italiana, la capsula Sojuz attracca e infine all’1.57, ora italiana, Nespoli fa il suo ingresso nella stazione. Il 14 dicembre 2017 alle 9.27, ora italiana, dopo 139 giorni sulla ISS Nespoli atterra a bordo della Sojuz MS-05 nella steppa del Kazakistan, la città più vicina al sito d’atterraggio è Dzhezkazgan.
In totale, nelle tre missioni del 2007, del 2010-2011 e del 2017 Paolo Nespoli è rimasto nello spazio per 313 giorni, 2 ore e 36 minuti.
In seguito al ritiro dalla sua carriera da astronauta, dal 2023 insegna al Politecnico di Milano presso il corso di Space Engineering la materia Human Spaceflight and Operations.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close