Search

I Cavalieri Templari a Teggiano sabato 16 marzo per presentare il libro “Hattin” scritto da Luigi Russo ed edito dal quotidiano La Repubblica

È in programma sabato 16 marzo a Teggiano, con inizio alle ore 18.00 presso il Complesso Monumentale della SS. Pietà, la presentazione del libro “Hattin”, scritto dallo storico e docente universitario Luigi Russo ed edito dal quotidiano “La Repubblica” nell’ambito della collana riguardante le grandi battaglie della storia. L’evento è organizzato dall’Associazione storico culturale “CAVALIERI TEMPLARI DIANUM”, costola operativa dell’Ordo Supremus Militari Templi Hierosolymitani Universalir (O.S.M.T.H.U.) Commanderia Dianum, e nasce dalla volontà di approfondire le conoscenze e ampliare le ricerche del passato Templare, anche relativamente alle numerose testimonianze del passaggio, anche nel territorio valdianese, dei Cavalieri Templari diretti verso la Terra Santa. L’evento vedrà i saluti iniziali di Michele Di Candia, Sindaco di Teggiano, seguito da quelli di Giosi Zozzaro (Commander Comanderia Dianum), di Vincenzo Petrazzuolo (Balivo Gran Balivato della Lucania) e di Domenico Romano (Gran Priore d’Italia), tutti eminenti membri dell’Ordine Templare O.S.M.T.H.U.. Poi il dibattito, moderato da Marianna Morello, entrerà nel vivo con gli interventi del Prof. Giuseppe Rinaldi, Docente di Storia e Filosofia, e dell’autore del libro, il prof. Luigi Russo.

La Battaglia di Hattin (luglio 1187) ebbe luogo nell’attuale Israele, ed è stata una delle grandi vittorie di Saladino, il Sultano di Egitto e Siria. L’esercito del Regno di Gerusalemme ed i propri alleati Latini vennero totalmente sconfitti e, poco dopo, anche Gerusalemme venne conquistata. La sconfitta portò alla quasi totale dissoluzione degli Stati Crociati nel Medio Oriente, ed avrebbe causato la scintilla della sostanzialmente fallimentare Terza Crociata (1189-1192). Il volume che si Presenta a Teggiano, “Hattin”, edito dal quotidiano “La Repubblica”, è il ventesimo volume di una collana dedicata alle grandi battaglie della storia.

LUIGI RUSSO

Luigi Russo è Professore Associato di Storia Medievale presso l’Università Europea di Roma, dove tiene lezioni presso il Corso di Laurea in “Scienze della Formazione Primaria” di cui è attualmente anche Coordinatore. Collabora con importanti riviste storiche («Studi Medievali», «Archivio Normanno-Svevo», «Chiesa e Storia»)”.  È stato revisore scientifico della Enciclopedia del Medioevo (Garzanti 2007). Dal dicembre 2014 è Redattore del Dizionario Biografico degli Italiani edito dalla Treccani (vol. 82-100). Ha tenuto seminari presso le principali Università italiane. Tra le sue pubblicazioni i volumi “Boemondo. Figlio del Guiscardo e principe di Antiochia” (Avellino 2009), “I Normanni del Mezzogiorno e il movimento crociato” (Bari 2014) nonché numerosi saggi sulla storia delle crociate nei secoli XII-XIV, editi o in corso di stampa presso importanti sedi internazionali. Dal 2006 è responsabile della voce “Le Crociate” pubblicata su Reti Medievali.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close