Search

Aperte le candidature per “ASI Salerno Awards” riservato alle aziende innovative e sostenibili. Presente la Banca Monte Pruno

Di Geppino Giuseppe D’Amico

Presentato a Salerno nel corso di un’apposita conferenza stampa il premio “ASI Salerno Awards”. L’iniziativa, promossa dal Consorzio ASI Salerno, si pone l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità nel comparto industriale di Salerno e stimolare, attraverso la presentazione di buone pratiche, l’adozione di comportamenti virtuosi negli ambiti ESG (Environmental, Social, Governance) e innovazione sostenibile. Il progetto mira a porre le basi per la definizione di un ‘‘patto territoriale” di sostenibilità che ingaggi le imprese nell’ambito di un processo di miglioramento continuo e misurabile.

Il Premio “ASI Salerno Awards” è rivolto alle aziende presenti nelle aree di Buccino, Cava de’ Tirreni, Contursi, Fisciano, Mercato San Severino, Oliveto Citra, Palomonte, Pontecagnano Faiano e Salerno. È   patrocinato da Provincia di Salerno, Comune di Salerno, Confindustria Salerno, Camera di Commercio Salerno, Legambiente e si avvale del patrocinio di: Provincia di Salerno, Comune di Salerno, Confindustria Salerno, Camera di Commercio Salerno, Legambiente con il contributo di Banca Monte Pruno di Fisciano, Roscigno e Laurino; BCC Aquara, BCC Buccino Comuni Cilentani, Banca Campania Centro di Battipaglia, BCC Capaccio Paestum e Serino. Partner tecnico la Fondazione Saccone. Partner strategici Gruppo Stratego, Collectibus e Bluefoundation.

Le aziende interessate possono candidarsi sul sito www.asisalernoawards.it, nella sezione “Partecipa”, entro il 23 aprile 2023. Dovranno fornire una serie di dati e informazioni mediante la compilazione di un questionario, finalizzato ad elaborare un profilo ESG assessment che costituirà la base per l’assegnazione del premio. I riconoscimenti e le menzioni verranno assegnate nel corso di un evento pubblico in programma il 30 maggio a Salerno. 

***

Nel corso dell’incontro con la stampa l’iniziativa è stata illustrata dal Direttore scientifico dell’ASI Salerno Award, Salvatore Farace: “L’obiettivo è quello della creazione di una rete locale tra istituzioni, enti locali ed imprese che abbiano una particolare attenzione al territorio con una visione d’insieme comune”. Da parte sua il Presidente Consorzio ASI Salerno, Antonio Visconti, ha dichiarato: “L’iniziativa nasce con l’idea di raccogliere informazioni sulle aziende della provincia di Salerno, valutando e premiando la loro capacità di attuazione delle politiche di sostenibilità”.

Per il Presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, “Il segreto del successo di tutte le iniziative è la condivisione”. Un plauso all’iniziativa dell’ASI è giunto dal sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il quale ha dichiarato: “L’ASI sta svolgendo una funzione rilevante di promozione sul territorio. Con l’iniziativa di oggi si pone sul campo un ragionamento rivolto al futuro, dando la possibilità alle aziende di presentare progetti su sostenibilità ed innovazione”. Anche per il Vicepresidente della Camera di Commercio Salerno, Giuseppe Gallo, “l’iniziativa dell’ASI è importante per il nostro territorio soprattutto in considerazione del particolare momento che stiamo vivendo”.

Per Antonio Ferraioli, Presidente di Confindustria Salerno, “Il tema della sostenibilità è estremamente importante. Sull’ambiente siamo tutti a conoscenza dei problemi derivanti dall’emergenza idrica e dal surriscaldamento globale”.

La conferenza stampa si è poi conclusa con gli interventi dei referenti delle BCC partner dell’iniziativa. Per la Banca Monte Pruno è intervenuto il Vice Direttore Generale, Cono Federico, il quale ha illustrato “l’importanza del tema trattato, analizzando gli aspetti della sostenibilità nelle pratiche aziendali della Banca, quali elementi imprescindibili per il futuro delle aziende, sottolineando, peraltro, che le potenziali sinergie latenti fra tutti gli attori presenti alla conferenza potrebbero portare alla realizzazione di progetti di più ampio respiro in tema di sostenibilità e innovazione su tutto il territorio salernitano” .

Cono Federico

Federico ha così concluso: “Questa giornata e questo premio toccano temi molto importanti ed impegnativi che da sempre promuoviamo con il Direttore generale Michele Albanese. Sostenibilità va intesa come argomento molto ampio, che include sia il concetto di risparmio energetico sia quello dell’inclusione. La nostra banca ha dei plafond dedicati ai nostri clienti, alle aziende, che vogliono investire su miglioramenti in questo senso. Un plauso al Consorzio ASI che è riuscito a mettere insieme tante istituzioni ed imprese. Stare insieme può essere l’arma vincente per creare dei progetti ad ampio raggio a favore del nostro territorio”.

Giorgio Scala

Particolarmente soddisfatto dei risultati raggiunti il Presidente della Fondazione Saccone, Giorgio Scala: “Siamo fieri che l’ASI Salerno abbia coinvolto la Fondazione Saccone come partner tecnico di questa importante iniziativa per il territorio. La Fondazione sarà il centro di coordinamento di un sistema di stakeholder nazionali e locali sul tema della sostenibilità. Un progetto di ampio respiro che, sul lungo periodo, servirà per monitorare il miglioramento delle performance delle imprese del territorio salernitano”.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close