Search

Padula, il Circolo Carlo Alberto 1886 presenta “La questione settentrionale”, opera prima di Giuseppe Vita

Terzo appuntamento con “Ottobre piovono libri”, la tradizionale rassegna organizzata a Padula dal “Circolo Sociale Carlo Alberto 1886”. Domenica 12 novembre (inizio ore 18,00) nella sala cultura “Giovanni Russo” della sede sociale (Via Tenente D’Amato) sarà presentato il volume di Giuseppe Vita “La questione settentrionale. Disparità e disuguaglianze nell’Italia che cambia”. Il programma prevede i seguenti interventi: Rosanna Bove Ferrigno, presidente del Circolo; Benedetto Neola, Dirigente Servizio Veterinario ASL; Giuseppe D’Amico, Giornalista e Direttore di vallopiù.it. Sarà presente l’Autore.

“Con questa rassegna -sottolinea la presidente Bove Ferrigno– il Circolo Carlo Alberto, la Banca Monte Pruno e la Tubifor intendono continuare a patrocinare la rassegna con l’intento di sostenere ed incoraggiare i Libri e la Lettura, sfruttando l’occasione anche per rendere noto e fruibile il patrimonio librario della Biblioteca del Circolo”

***

Nella sua opera prima Giuseppe Vita non affronta soltanto la questione meridionale, argomento che ha riempito libri su libri e impegnato economisti e sociologi, ma pone l’accento su “La questione settentrionale”, un aspetto meno conosciuto ma ugualmente ostacolante per lo sviluppo dell’Italia intera. Il libro è il frutto dei suoi studi in Scienze Economiche.

Scopo dell’Autore, imprenditore ed esponente politico del Golfo di Policastro dove vive e lavora, è proprio quello di virare la discussione relativa alle difficoltà di crescita e rinascita post pandemica del nostro Paese, ma anche sulla povertà e le problematicità di alcune zone del Settentrione che, basate esclusivamente sull’agricoltura, non sono riuscite a mantenere nel tempo performance competitive e che, unite al ristagno di quella piccola e media impresa che fino a qualche tempo fa era vitale, fungono da zavorra per il resto del Paese ugualmente se non più del Meridione.

La discussione, partendo da questioni tecniche ed economiche, si dispiega in vari aspetti, anche a carattere locale e induce il lettore a considerare il territorio come sistema sinergico dove differenti aspetti agiscono sulle condizioni socioeconomiche. Con il suo libro Giuseppe Vita offre un contributo rilevante per riaprire la discussione sullo sviluppo, avanzando proposte più consapevoli e complete.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close