Search

Teggiano a settembre diventa capitale della scultura d’avanguardia campana

default

Creare un itinerario artistico con sculture degli allievi della Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. È la brillante idea alla base di TEGGIANO AVANTGARDE, progetto espositivo che avrà luogo dal 14 al 30 settembre 2023. A fare da museo diffuso è il borgo medievale di Teggiano che accoglierà in mostra 16 opere dei giovani artisti.

Le Sculture pubbliche creeranno un itinerario artistico diffuso tra i vicoli, il castello, le chiese storiche, le arcate e le scalinate del borgo.

L’innovativo progetto artistico e culturale si avvale anche del sostegno della Banca Monte Pruno, nasce in partnership con il Comune di Teggiano e l’associazione Leonardo Da Vinci e vede la collaborazione Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Teggiano Avantgarde, è realizzato con la guida del prof. Pasquale Pennacchio dell’Accademia, l’impegno del responsabile organizzativo dell’associazione Leonardo Da Vinci, Rocco De Paola, ed avrà come filo conduttore la figura umana nell’ambito della scultura contemporanea.

Le forme, le tecnologie costruttive adottate, le strategie di presentazione differenti del corpo rappresentato, creano nuovi paesaggi installativi, al fine di identificare nuovi modi e contraddizioni del nostro tempo. Il tutto in una prova di dialogo tra storia costruita e contemporaneo rappresentato.

Giovedì 14 settembre, alle 11:00, al Refettorio della Chiesa della S.S. Pietà, è in programma l’inaugurazione della mostra. Interverrà per la BCC Monte Pruno, il vice-direttore generale Cono Federico, unitamente alle autorità ed ai docenti dell’Accademia.

Siamo onorati di essere al fianco di giovani ragazzi di Teggiano iscritti all’Accademia delle Belle Arti di Napoli che hanno organizzato questa lodevole iniziativa che unisce arte, cultura e territorio. L’interesse dell’Accademia per il Centro Storico di Teggiano rappresenta una grande opportunità per valorizzare, oltre i confini locali, le bellezze della Città-museo del Vallo di Diano, elevando anche il livello della proposta culturale. Continua, pertanto, l’impegno della Banca in sinergia con enti qualificati ed importanti per una promozione del territorio che possa avere effetti su larga scala.

CONO FEDERICO, vice direttore generale BCC Monte Pruno

Molto strutturata l’organizzazione della mostra che prevede anche una mappa digitale (www.avantgarde.visitteggiano.it) e QR Code posizionati sui vari pannelli informativi distribuiti nell’intero Centro Storico, così da guidare i visitatori a scoprire e ammirare le opere.

Le opere in mostra sono degli studenti: Deanna Acanfora, Stefano Amoroso, Antonella Balina, Antonio Cavaiuolo, Tina Cervelli, Stefania Ciocca, Alessia Cristofaro, Rocco De Paola, Antonella Fusha, Marco Graziano, Andrea Gubitosi, Carlo Menale, Irene Macalli, Massimo Medini Rossi, Angela Pagano, Lorena Raia.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close