Search

Sala Consilina, la parrocchia di Trinità ed i Vigili del Fuoco celebrano Santa Barbara e ricordano Luigi Morello – Angela Freda per Vallo Più

Di Angela Freda

Si rinnovano nella parrocchia della SS. Trinità, a Sala Consilina, i festeggiamenti in onore di Santa Barbara. Anche quest’anno, infatti, malgrado la momentanea indisponibilità della chiesa parrocchiale, interessata da lavori di ristrutturazione, in tanti si sono ritrovati presso la struttura messa a disposizione dai fratelli Puglia, per celebrare Santa Barbara.

Una festa che ormai da anni è diventata un appuntamento atteso dalla comunità e che viene resa possibile grazie all’interessamento e all’organizzazione dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Sala Consilina che celebrano la loro Patrona. Alla Santa Messa, officiata da Mons. Antonio De Luca, Vescovo della Diocesi di Teggiano Policastro, unitamente ai sacerdoti don Gabriele Petroccelli e don Luciano Laperuta e al Diacono Tonino Oliviero, hanno infatti preso parte i Vigili del Fuoco di Sala Consilina, il Direttore Coordinatore Speciale Antonio Di Peso del Comando Provinciale di Salerno, alcuni rappresentanti del Comando dei Vigili del Fuoco di Potenza, Distaccamento di Lauria, ed il Sindaco di Sala Consilina Francesco Cavallone.

Presenti inoltre i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri, dell’Associazione “Operatori di Polizia in congedo” e della Protezione Civile Vallo di Diano. Immancabile ed emozionante, nelle parole del Parroco don Gabriele Petroccelli e del Capo Reparto Eugenio Siena, il ricordo del compianto Luigi Morello che tanto si prodigava ogni anno per le celebrazioni di Santa Barbara e che ha perso la vita a marzo 2020 a causa del Covid. Alla cerimonia erano presenti anche la moglie e le figlie di Luigi Morello, e suo fratello, il Capo Reparto Alessandro Morello, che porta avanti l’impegno di Luigi nelle celebrazioni del 4 dicembre, e al quale è stata affidata la recita della Preghiera del Vigile del Fuoco. Al termine della Santa Messa la statua della Santa martire è stata portata in processione fino al piazzale della chiesa parrocchiale dove, prima di rientrare alla struttura dei fratelli Puglia, si è svolto un lungo spettacolo pirotecnico.         

ANGELA FREDA

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close