THE OCCASIONALS in piazza De Marco a Pertosa hanno rubato ieri la scena per la seconda serata di Tanager, lungo le rive del Fiume Tanagro. La band, composta da musicisti provenienti da diversi angoli dello Stivale, ha appassionato centinaia di spettatori nel cuore della cittadina delle Grotte dell’Angelo.
“Continuiamo con la nostra politica di riportare gli eventi nel cuore del paese” ha dichiarato Domenico Barba, sindaco di Pertosa “Riequilibriamo la bilancia tra le Grotte, situate ad un chilometro da qui, ed il centro del paese.
Il nostro paradosso, piuttosto diffuso neri piccoli comuni, è quello di avere oggi le periferie più vive e sviluppate dei centri storici. Grazie Tanager, ed a tutti gli eventi cui diamo vita anche con soggetti come la Pro Loco, portiamo i visitatori lì dove vive gran parte dei Pertosani”.
OGGI NUOVO IMPORTANTE CONCERTO GRATUITO.
Ad ATENA LUCANA (SA) in piazza V. Emanuele II dalle 21.00 si riprende stasera con la performance di DANIELE SEPE in Conosci Victor Jara. 50 anni fa, il 16 settembre del 1973, Victor Jara, cantante, chitarrista, poeta, attore, venne assassinato nei bui giorni del sanguinoso colpo di stato guidato dal generale Pinochet contro il legittimo governo, democraticamente eletto, del presidente Salvador Allende.
Oggi lo stadio di Santiago de Cile dove Jara fu imprigionato insieme ad altre migliaia di giovani cileni porta il suo nome. Quello proposto è un viaggio nel suo mondo e nell’incrocio di culture, africana, europea e india, del latino america.
TANAGER è un itinerario tematico che esalta tutte le bellezze naturali e storico-culturali presenti nel territorio di riferimento e la sua promozione. I luoghi corrispondono ai territori comunali degli enti promotori: i Comuni di POLLA – capofila-, ATENA LUCANA, AULETTA, PERTOSA, SALVITELLE e SANT’ARSENIO.
Il minimo comune denominatore è rappresentato dal patrimonio culturale e naturalistico proprio delle civiltà sviluppatesi lungo il fiume Tanagro. Anche quest’anno gli eventi live la faranno da padrone: un ricco calendario che attinge dalla scena folk, jazz e pop, del panorama musica italiano.