Search

Riapre la Scuola di Fonti, il sindaco e l’amministrazione comunale di Sala Consilina assicurano: “Nessun problema di sicurezza e staticità”

Francesco Cavallone

I rumori segnalati nella struttura scolastica di Fonti “non incidono sulla sicurezza e staticità dell’edificio”. Lo rendono noto il Sindaco Francesco Cavallone e l’Amministrazione Comunale di Sala Consilina attraverso una nota stampa. “Riteniamo doveroso -si legge nel documento- informare tutti i cittadini di Sala Consilina in merito a quanto accaduto a Fonti. A seguito del provvedimento di sospensione delle attività didattiche adottato dal Dirigente scolastico il giorno 19/12/2023, intervenuti i Vigili del Fuoco hanno verificato l’inesistenza di «alcun quadro fessurativo o cedimento tale da far presagire dissesti pregressi o in atto». D’altronde -continua la nota stampa- già in passato i numerosi tecnici che sono intervenuti per sopralluoghi e verifiche (effettuate anche con idonee strumentazioni) hanno sempre confermato che il plesso scolastico non presenta alcun problema strutturale o di sicurezza tale da disporne la chiusura. Per mero scopo cautelativo sono state eseguite altre due verifiche una in data 03.01.2024 con il prof. Ing. Antonio Formisano della facoltà di ingegneria dell’Università di Napoli e l’altra in data 04.01.2024 con la dr.ssa Soldovieri Mariangela. Il Dirigente dell’Area tecnica dell’Ente, proprio a seguito di tali verifiche, con nota in data odierna ha confermato il permanere dell’agibilità della struttura in quanto i rumori segnalati dall’istituzione scolastica non incidono sulla sicurezza e staticità dell’edificio pur assicurando che le attività di monitoraggio proseguiranno al fine di verificare le cause di tali fenomeni”.

Il comunicato stampa prosegue evidenziando che “In ogni caso l’attenzione di questo Ente sul tema sicurezza resta sempre alta, essendo considerata la priorità. Prova ne sono i tanti finanziamenti ottenuti sull’edilizia scolastica, come la ristrutturazione e l’adeguamento sismico del plesso scolastico via Matteotti, la demolizione e ricostruzione plesso scolastico S. Antonio, la demolizione e ricostruzione scuola Media Trinità  (ottenuto dopo svariati ricorsi dinanzi alle autorità competenti a seguito della revoca illegittima da parte della Regione del finanziamento) e l’ampliamento e realizzazione locale mensa scuola Viscigliete”.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close