Search

Sport, Sicurezza e Solidarietà, ieri e oggi a Sala Consilina la due giorni della Diesel Tecnica Pallacanestro

Diesel tecnica Pallacanestro Sulla Buona Strada 2024

Sport, Sicurezza e Solidarietà sono i temi di cui si è parlato ieri sera a Sala Consilina. Presso l’Auditorium Comunale la Diesel Tecnica Pallacanestro ha voluto un momento di riflessione nel ricordo di Maria Dorotea Di Sia, giovane salese morta in un incidente stradale.

Nel corso del convegno è stata subito presentata la seconda iniziativa della due-giorni, l’ottava edizione della “Maratona 12 Ore di Basket”, in corso oggi presso il “PalaZingaro” di Sala Consilina, dalle 10 alle 22. L’evento, dedicato anch’esso a Maria Dorotea Di Sia, ha uno scopo benefico, finalizzato a una raccolta fondi che sarà devoluta a favore dell’Associazione “ConRett”.

La Sindrome di Rett è una rara patologia che colpisce prevalentemente le bambine, e che comporta una involuzione dello sviluppo, prima neuropsicologico e poi fisico. A spiegare la gravità della Sindrome di Rett, e le difficoltà correlate alla ricerca di adeguate cure, sarà la signora Agnese Alberti, mamma di Lua, una delle sfortunate piccole colpite da questa grave patologia.

Questi temi vanno per noi a braccetto” ha introdotto Simona Sica, presidente Diesel Tecnica Pallacanestro Sala Consilina, “lo sport, il basket in particolare, educano al rispetto delle regole nei più giovani, e questo fa si che certi atteggiamenti, anche alla guida, siano meno frequenti in età adulta”.

SIMONA SICA
presidentente Diesel Tecnica Basket Sala Consilina

All’incontro hanno preso parte Francesco Cavallone, sindaco di Sala Consilina, Francesco Alfieri, presidente della Provincia di Salerno, don Giuseppe Radesca, vicario generale della Diocesi Teggiano – Policastro, Antonio Mastrandrea, direttore Fondazione Monte Pruno, ed i consiglieri regionali Corrado Matera e Tommaso Pellegrino.

Interventi tecnici di rilievo sono stati portati da relatori d’eccellenza del panorama cestistico nazionale. Come nel caso di Luigi Lamonica, ex primo fischietto italiano, oggi commissioner Comitato Italiano Arbitri.

LUIGI LAMONICA
ex arbitro basket oggi commissioner Comitato Italiano Arbitri

Maurizio Cremonini, responsabile nazionale Minibasket FIP, si è soffermato su come i più piccoli che si impegnino nello sport assorbano a pieno le regole del gioco e dunque della vita.

MAURIZIO CREMONINI
responsabile nazionale Minibasket FIP

Le conclusioni sono state affidate ad Andrea Capobianco, commissario tecnico della Nazionale Italiana Pallacanestro Femminile.

ANDREA CAPOBIANCO
Commissario tecnico Nazionale Italiana Femminile di Basket

Erano presenti anche Petrina Paladino, madre di Maria Dorotea, ed Agnese Alberti, madre di Lua. Con loro Patrizia Giovanna Pagano, preside istituto comprensivo Sala Consilina, Antonio Caliendo, presidente FIP Campania, Paola Berardino, delegato provinciale CONI Salerno, e Maurizio Foccillo, presidente FIP Salerno.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close