Search

“Ritorna” il Psi nel Vallo di Diano

“Il Centro Zona nasce con l’intento di abbreviare quello spazio concettuale ma anche fisico che da troppo tempo distanzia il mondo della politica dalla società civile, negli intenti di un partito, quello Socialista, che nel tempo ha mostrato di sopravvivere alle chimere di distruzione delle idee a favore dei personalismi e dei nepotismi, cui ormai da troppo tempo la politica ci ha abituato. Una idea, quella socialista, fatta di partecipazione e solidarietà, che appare ai più l’unica capace di dare risposte concrete e condivisibili alle problematiche ed ai temi del vivere civile odierno” ha spiegato il consigliere comunale di Teggiano, Conantonio D’Elia, tra gli organizzatori della presentazione del Centro Zona che si è tenuta sabato scordo a Teggiano, alla presenza di un folto e nutrito pubblico di simpatizzanti, consiglieri comunali e rappresentanti di civiche istituzioni.

Centro Zona PSI Vallo di Diano

I promotori dell’organizzazione politica, tra i quali il sindaco di San Pietro al Tanagro Domenico Quaranta, il consigliere di opposizione teggianese Conantonio D’Elia, il giovane teggianese Marco La Regina, l’ingegnere Pino Bove e Antonio Marrone, da anni militanti socialisti, hanno illustrato intenti, volontà, progetti e anche sogni, avendo anche modo di ricordare ciò che è stato il PSI nel Vallo e i suoi uomini di spicco.

La prolusione dei ricordi di Antonio Marrone ha stigmatizzato le importanti conquiste sociali del PSI in Italia e nel territorio di San Marco di Teggiano. Il Sindaco Domenico Quaranta, nell’ufficializzare con il consigliere Conantonio D’Elia, la propria adesione al PSI, ha consegnato nelle mani del Segretario Nazionale Enzo Maraio, ed alla presenza del Segretario Provinciale Silvano Del Duca, il documento di programma del Centro Zona.

Nel breve periodo vi sarà l’ufficializzazione del Direttivo deciso con tutti gli iscritti al PSI nel Vallo di Diano, e subito si darà vita ad una serie di incontri sui punti programmatici di importanza fondamentale indicati dal Segretario Nazionale agli Stati generali del Socialismo, tenutisi a Roma lo scorso luglio, e alla festa nazionale dell’Avanti due settimane fa a Bologna: sanità pubblica, scuola pubblica, lavoro, riforme istituzionali, giustizia e ambiente.

In quest’ottica, il Segretario Enzo Maraio sabato ha lanciato la sfida al ripristino delle preferenze per le elezioni al Parlamento, in uno alla campagna elettorale per le prossime elezioni europee e amministrative, dove il PSI correrà autonomamente con candidati anche del Vallo di Diano.

Inoltre, in onore alla eredità socialista radicata sul territorio vallivo, il Segretario Nazionale ha annunciato la riunione della Segreteria Nazionale del PSI alla Certosa di Padula per il prossimo 13 dicembre, a 42 anni esatti da quella che ivi si tenne con l’allora Segretario Bettino Craxi.

Il Centro Zona, oltre allo spazio fisico nella piazza di San Marco per incontri politici, incontri studi e formazione, si doterà a brevissimo di canali social e di un sito internet, avente lo scopo primario di raccogliere le istanze civiche per valutarne in piena condivisione le soluzioni.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close