Search

“Da Buccino a Volcei”: 1° incontro celebrativo per il centenario della nascita dell’illustre Prof. Marcello Gigante

Tempo di lettura 2 minuti

Marcello Gigante, nato a Buccino (SA) il 20 gennaio 1923, ha insegnato Filologia bizantina nell’Università di Trieste e Grammatica greca e latina, Papirologia ercolanese e letteratura greca nell’Università dii Napoli Federico II, della quale è divenuto successivamente Professore emerito.

Socio di diverse e prestigiose Accademie italiane e straniere, di alcune delle quali è stato presidente, ha ottenuto la Laurea honoris causa dell’Università di Atene. È stato presidente dell’Associazione italiana di cultura Classica dal 1982.

Ha fondato il Centro Internazionale per lo Studio Dei Papiri Ercolanesi, intitolato a lui dopo la morte. Ha diretto gli studi italiani di filologia classica. Per la grande rilevanza della sua figura scientifica e per il continuo stimolo dato alla ricerca e allo studio archeologico di Volcei e del suo territorio, a lui è stato intitolato il Museo di Buccino.

Per il centenario della sua nascita tutta la cittadinanza intende onorare l’alta figura scientifica e morale di Marcello Gigante, il 31 maggio si apriranno gli eventi a lui dedicati; all’interno del Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante” interverranno il Sindaco del Comune di Buccino Avv. Pasquale Freda, l’Assessore alla cultura dott.ssa Anna Ferrara, il prof. Filippo D’Oria e la dott.ssa Giuliana Tocco, studiosi ed esperti che hanno collaborato con il professore.

Seguirà una conferenza a cura del dott. Federico Figura, la rivincita di Cassandra: il frammento di Buccino e la parodia visuale nella ceramica pestana.

Saranno presenti la soprintendente SABAP di Salerno e Avellino, la dott.ssa Raffaella Bonaudo, il dott. Lorenzo Mancini, funzionario archeologo SABAP di Salerno e Avellino e direttore del Museo Archeologico Nazionale di Buccino.

COMUNICATO STAMPA

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close