Search

“Se vuoi volare devi avere Radici”: lunedì 21 agosto a Montesano il libro di Letizia Maggio sarà presentato e donato alla “sua” comunità

È in programma per lunedì 21 agosto a Montesano sulla Marcellana, con inizio alle ore 20:00 in Piazza Gagliardi, la presentazione del libro “Se vuoi volare devi avere Radici”, di Letizia Maggio.

libro-letizia-maggio-montesano
Presentazione del libro di Letizia Maggio su Montesano

I relatori

Dopo i saluti e l’introduzione del sindaco di Montesano sulla Marcellana, Giuseppe Rinaldi, sono previsti gli interventi di Geppino D’Amico, giornalista e storico, e di Angelo Sica, presidente del Centro Studi e Ricerche “Radici”.

Le conclusioni saranno affidate a Palmira Maggio, figlia della signora Letizia. Nell’occasione ai presenti saranno distribuite copie omaggio del volume.

libro-letizia-maggio-montesano
Il libro Letizia Maggio su Montesano

Il libro di Letizia Maggio su Montesano

“Se vuoi volare devi avere Radici” racchiude preziose parole, usanze e tradizioni di Montesano sulla Marcellana raccolte dalla signora Letizia Maggio, che ha voluto farne dono alla “sua” comunità. Il prossimo 29 settembre la signora Letizia avrebbe voluto festeggiare i suoi 100 in modo davvero speciale, donando a familiari, amici e concittadini il volume, al quale teneva in modo particolare.

Il suo desiderio, dopo la sua scomparsa, è stato realizzato dai figli Palmira e Saverio: una splendida eredità -frutto dell’amore per la propria terra- che lunedì 21 agosto sarà presentata e donata alla comunità di Montesano e alle future generazioni.

Le dichirazioni

“Nell’iniziare questo lavoro, di riordino e riscrittura degli scritti di Mamma -sottolinea Palmira Maggio– ho pensato che, comunque, avrei avuto bisogno di un aiuto esterno ma, proseguendo nella raccolta dei vari appunti, ho capito che l’aiuto doveva essere competente, poderoso ed efficace. E a chi rivolgersi per un tale aiuto? Ovviamente al Direttore per eccellenza, il professore Angelo Sica, fondatore e presidente del Centro Studi e Ricerche Radici, il quale, con grande entusiasmo, ha accolto la proposta di una revisione e correzione del dialetto montesanese.

Il professore Sica, con la fattiva e competente collaborazione delle insegnanti: Luisa Bianco, Vanna Botta, Laura Matera e Rosa Puglia ha svolto un lavoro lungo, attento e minuzioso, dando un imprescindibile contributo alla pubblicazione. È per questa ragione che la mia gratitudine va ad Angelo e a tutto il suo staff, principalmente per l’apporto efficiente ed efficace alla realizzazione di un sogno di mia madre.

Sempre attraverso il professore Sica ho avuto modo di conoscere Lucio Mori, il quale ha curato, con grande maestria, la parte grafica; anche a lui va la mia gratitudine per il bel lavoro compiuto. Ed infine, desidero porgere un sentito e sincero ringraziamento al Sindaco professore Giuseppe Rinaldi, al quale sta molto a cuore la sapienza e l’identità del territorio montesanese, per l’attenzione che ha voluto dedicare a questa pubblicazione”.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close