Search

Michele Albanese “in cattedra” all’UNISA incoraggia gli studenti: “La vita mette alla prova, mai arrendersi”

Di Geppino Giuseppe D’Amico

La Banca Monte Pruno con il Direttore Generale Michele Albanese in cattedra all’Università degli Studi di Salerno per il corso di insegnamento di Diritto per il Marketing. L’incontro è stato organizzato dal prof. Domenico Apicella sul tema del “Product placement e l’investimento di risorse economiche nelle produzioni cinematografiche e televisive”.  Oltre a Michele Albanese è intervenuta Federica Luna Vincenti, cantautrice, musicista, produttrice cinematografica e teatrale che si è fatta particolarmente apprezzare lo scorso anno come autrice delle musiche del film “L’Ombra di Caravaggio” diretto da Michele Placido.

Nel marzo scorso sia Federica Luna Vincenti che il direttore Michele Albanese avevano partecipato ad un altro importante incontro, a Roma, presso l’aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari, della Camera dei Deputati sul tema “Finanziare la cultura”, argomento che da anni occupa un ruolo importante nelle politiche sociali e culturali del management della BCC Monte Pruno. Anche allora l’obiettivo era la promozione e la sensibilizzare su alcune “best practice” da adottare e finalizzate a diffondere il concetto di cultura, nella prospettiva economica quale veicolo anche di una sempre maggiore coesione sociale, e di tramandare questa sensibilità alle future generazioni.

L’incontro di Salerno è stato caratterizzato da un proficuo dibattito tra i relatori sui temi della produzione, distribuzione e della pre-produzione cinematografica in relazione alle fonti di finanziamento, non sottacendo i risvolti ad esso collegati quali ad esempio la tax credit. Il dibattito tra gli studenti del corso ed i relatori, molto proficuo, ha portato alla ideazione di un progetto, in partenariato tra gli studenti del corso di Diritto per il marketing, la Banca Monte Pruno, su impulso del Direttore Albanese e la produttrice cinematografica Federica Vincenti, allo scopo di valorizzare l’intuito, le capacità manageriali e la determinazione degli studenti per approdare alla realizzazione di un cortometraggio che metta in giusta evidenza i valori fondanti dell’Istituto di credito come attrattore di nuove risorse umane.

Rivolgendosi ai giovani il Direttore Albanese ha ribadito un concetto a lui particolarmente caro: “Uno dei temi che vi capiterà di affrontare lungo il vostro percorso universitario è sicuramente quello incentrato sui progetti futuri e sulle preoccupazioni per il mondo del lavoro. In questa fase della crescita, dovrete affrontare parecchi problemi e responsabilità; sono infatti molti i progetti e le preoccupazioni che caratterizzano questo periodo che vi trovate ad affrontare. Nessuno colpisce duro come la vita e quando ciò accade ogni cosa sembra perduta per sempre…ma non è così! Infatti, quello che serve è solo una mano tesa che vi permetta di alzarvi e continuare a lottare, così come ha affermato anche la produttrice Federica Vincenti nella sua lezione di oggi. Ognuno di noi subisce delle batoste nella vita, ma le cose migliori della propria esistenza arrivano attraverso la perseveranza e la persistenza. I momenti difficili possono essere superati; tutto quello che dovete fare, è continuare ad andare avanti, anche quando sarebbe più facile mollare e rinunciare.”

Michele Albanese ha anche ricordato l’articolo 2 dello statuto sociale delle Banche di Credito Cooperativo che pone quali obiettivi primari la creazione di valori sia economici ma anche sociali e culturali, come elementi qualificanti dell’operato del credito cooperativo. Da qui l’incoraggiamento a credere e a perseverare nella realizzazione di progetti ed obiettivi anche di carattere culturale da parte dei giovani per rendere vivi i nostri territori di origine. Infine, ha posto l’attenzione sull’importanza della formazione quale volano di ogni forma di investimento, concludendo il suo intervento riaffermando, come detto in premessa, che “investire in sapere è sapere investire”. E qui entra in gioco il marketing che, opportunamente utilizzato, aiuta a creare un messaggio efficace e convincente, da poter trasmettere ad una clientela scelta e a nuovi potenziali clienti e, infine, a differenziarlo dai concorrenti.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close