Search

San Pietro al Tanagro, gli scolari in Comune a scuola di Cittadinanza

Educare alla cittadinanza è pensare e agire. Pensare e agire è vivere la democrazia.

Consiglio Europeo, Strasburgo 2005

Un giorno in Comune per “educare” le donne e gli uomini di domani alla Cittaddinanza. Sono le premesse alla base della giornata che i giovani sanpietresi delle scuole elementari trascorreranno presso il Consiglio comunale.

Venerdì 21 aprile dalle 10, su iniziativa della locale Amministrazione comunale e della Dirigenza scolastica, decine di scolari visiteranno il palazzo in cui vengono prese le decisioni. Ad accoglierli il Sindaco, Domenico Quaranta, ed il Presidente del Consiglio comunale, Antonio Pagliarulo.

Essere cittadini consapevoli, responsabili, partecipi ed attivi significa acquisire senso civico. Essere cittadini responsabili significa anche avere a cuore la cura dei beni comuni e dell’ambiente in cui viviamo, avere la consapevolezza dei diritti e dei doveri, conoscere le istituzioni nazionali, locali e comunitarie, conoscere la nostra Carta Costituzionale e le principali norme che regolano la vita sociale.

Amministrazione Comunale di San Pietro al Tanagro

Per gli amministratori locali dunque, il coinvolgimento dei ragazzi è strategico per il futuro stesso dal paese. “Ci crediamo molto” afferma Antonio Pagliarulo “perché questo nostro meraviglioso paese avrà bisogno del contributo delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi per proseguire il suo cammino di crescita e sviluppo“.

La locandina dell’evento previsto per venerdì 21 aprile 2023 dalle 10.00
Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close